Cerca

Linee guida Relazione OIV sul funzionamento complessivo dei controlli (2021)

Proseguendo nel lavoro intrapreso, a fine 2018, con la revisione e declinazione rispetto alle peculiarità del Sistema camerale delle Linee guida in materia di Ciclo della performance, sono state predisposte le Linee guida sulla Relazione sul funzionamento complessivo dei controlli, di competenza degli OIV.

Il documento è frutto del confronto con il DFP e di un tavolo di lavoro messo in piedi con alcuni OIV camerali e aggiorna quanto previsto in un analogo documento risalente al 2013, che già si discostava dalla delibera n. 23/2013 della CiVIT, proponendo una struttura che ricalcava gli item di analisi di uno strumento di check-up e autovalutazione, messo a disposizione da Unioncamere per le Camere di commercio e che è stato aggiornato alla luce delle novità e delle evoluzioni succedutesi nel corso del tempo. Inoltre, l'aggiornamento dello strumento e delle Linee guida nasce anche da una esigenza manifestata dalle stesse CCIAA negli ultimi anni.

Le nuove Linee guida sostituiscono quelle del 2013 e possono essere utilizzate a partire dall'adempimento previsto entro il prossimo 30 aprile. A corredo delle stesse, è stato prodotto un concept, ossia un format per guidare le CCIAA nella predisposizione del documento.

Aggiornato il