Policy Paper del progetto EntreComp4Transition

Pubblicato il Policy Paper del progetto EntreComp4Transition, nato con lo scopo di fornire alle PMI europee le competenze imprenditoriali, digitali e green necessarie per la doppia transizione. Il documento programmatico (in lingua inglese) dal titolo “The sustainable way to the twin transition”, presentato durante la Conferenza finale del progetto, è un ottimo strumento per promuovere una crescita più intelligente e green e offre strumenti pratici, metodologie collaudate e raccomandazioni strategiche per colmare le lacune critiche in termini di competenze e supportare l'innovazione sostenibile.
L'iniziativa EC4T, co-finanziata dall'Unione Europea, è il risultato di una collaborazione tra PMI (rappresentate dalle Camere di Commercio), Istituzioni di Istruzione Superiore (HE) e Istituti di Istruzione e Formazione Professionale (VET) in Austria, Belgio, Italia, Spagna e Turchia. Il progetto ha sviluppato percorsi di apprendimento innovativi per colmare i deficit di competenze, inclusi strumenti di auto-valutazione basati sull'intelligenza artificiale, percorsi di upskilling tramite MOOC e l'uso di "open badges" come micro-credenziali portatili e verificabili a livello transfrontaliero.
L'analisi del divario di competenze di EC4T ha rivelato una discrepanza significativa tra l'istruzione attuale e le esigenze del mercato del lavoro, in particolare nei settori cruciali per gli obiettivi di neutralità climatica e competitività digitale dell'UE.
Per affrontare queste sfide, le PMI necessitano di competenze digitali avanzate (AI, cybersecurity, data science), competenze di sostenibilità (energie rinnovabili, economia circolare) e competenze imprenditoriali (identificazione di opportunità, pianificazione strategica). Il progetto propone la figura professionale e la contestuale formazione del "Green Transition Facilitator" per supportare le PMI in questo percorso.
Alle PMI si è fornito uno strumento di auto-diagnosi, ideato per valutare e migliorare la loro preparazione alla transizione verde e digitale. Basato sui quadri di riferimento europei, questo strumento aiuta a identificare le lacune di competenze per la governance della Specializzazione Intelligente.
Le raccomandazioni contenute nel Policy Paper includono l'integrazione degli output di EC4T nelle strategie di Specializzazione Intelligente, la creazione di percorsi formativi formali e non formali, la formazione dei docenti e la promozione di una cultura di apprendimento continuo.
Le strategie S3 (2021-2027) delle regioni italiane puntano su pratiche sostenibili e digitali nel settore turistico, valorizzando il patrimonio naturale e culturale. Le politiche regionali mirano a rendere il turismo un motore di sviluppo economico.
Il progetto EC4T (EntreComp4Transition) svolge un ruolo chiave nell'implementazione delle strategie S3, in particolare per il settore turistico, attraverso le seguenti azioni:
- Istituzione del ruolo di Facilitatore della Transizione Verde per assistere le PMI nell'adozione di soluzioni digitali avanzate per il turismo.
- Supporto alla gestione efficiente e sostenibile dei flussi turistici
- Promozione dell'integrazione di pratiche sostenibili all'interno delle strategie turistiche regionali.
- Rafforzamento della competitività, resilienza e sostenibilità delle PMI regionali
Le raccomandazioni finali del policy paper riguardano gli impatti della metodologia di apprendimento EC4T anche negli ambienti di educazione non formale.
Si propongono le seguenti raccomandazioni:
Per le Camere di commercio / Associazioni di categoria si raccomanda di:
- Lanciare iniziative di formazione mirate per la riqualificazione del personale delle PMI, utilizzando le quattro tracce di apprendimento di EC4T come base.
- Organizzare eventi di networking per condividere storie di successo nella transizione e promuovere la collaborazione tra le PMI.
- Promuovere un sistema di open badge allineato con Europass per convalidare e mostrare le competenze del personale delle PMI.
Per la formazione continua in azienda si raccomanda di:
- Integrare EC4T nelle piattaforme di apprendimento aziendali
- Offrire workshop e webinar di aggiornamento regolari incentrati sulle tendenze emergenti e le migliori pratiche nelle transizioni digitali e sostenibili.
- Implementare digital badge e schemi di riconoscimento interni per premiare i contributi del personale agli obiettivi di transizione.
- Promuovere piani di apprendimento continuo, con meccanismi di feedback integrati basati sullo strumento di autovalutazione per monitorare i progressi e affinare le strategie.
Aggiornato il