L'evento moltiplicatore finale: Roma (Unioncamere), 2 dicembre 2025
Si è svolto il 2 dicembre 2025 l’evento moltiplicatore finale di EULEP, in cui il partenariato italiano (Unioncamere, IFOA, INAPP e Università di Genova) ha presentato un primo bilancio del progetto europeo, illustrandone gli obiettivi e disseminando gli output finora prodotti.

Sono intervenuti i partner nazionali ed europei e gli stakeholder istituzionali del sistema camerale, delle scuole, delle associazioni di categoria e dei fondi interprofessionali.
I lavori sono stati aperti dai rappresentanti di Unioncamere, Inapp e Eurochambres, che hanno sottolineato l’importanza dello sviluppo delle competenze per far fronte al fenomeno del mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I partner italiani hanno poi illustrato cosa ha rappresentato EULEP in questi anni, i suoi risultati, i fabbisogni di competenze rilevati nella fase di Market Analysis, i casi pratici di integrazione tra AI e VR e l’applicazione di EULEP al settore turismo.
Nel corso di oltre tre anni di attività, l’iniziativa, che coinvolge 20 partner di 8 Paesi europei ed extraeuropei, ha attuato un vasto programma di formazione a beneficio di imprese, Università e Scuole sui temi dell’Intelligenza Artificiale (AI), della Realtà Virtuale (VR) e dell’Innovazione Sociale (SI), attraverso una piattaforma e-learning dedicata (https://elearning.eurochambres.eu/).


A testimonianza di questa intensa attività formativa, sono intervenuti gli studenti dell’ITE «G. Piovene» di Vicenza coinvolti nel Capacity Building, che hanno illustrato i risultati del loro percorso di apprendimento all’interno del progetto.
La giornata è continuata con un panel su “Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale, Innovazione Sociale: fabbisogni, utilità, impatto”, in cui sono intervenuti rappresentanti del Sistema Informativo Excelsior, del polo i-NEST, della Fondazione Adapt, di FIPE, di Federalberghi, di ReNaIA, di Fondimpresa e dell’Università di Genova.
È emerso un quadro di riferimento sull’utilizzo dell’IA/VR in Italia, le sue potenzialità per le imprese, il suo impatto nei luoghi di lavoro, nel settore turistico e nelle scuole.
Le conclusioni, affidate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno evidenziato la necessità per lavoratori e cittadini di darsi regole nuove, per predisporsi ad un apprendimento permanente che apra a nuove dimensioni del sapere, valorizzando al contempo il ruolo attivo che EULEP che ha avuto nell’aggiornamento del Terzo Avviso del Fondo Nuove Competenze e dell’Atlante del Lavoro e delle Professioni
Consulta l’agenda dell’evento.
Scarica le slide e i materiali dell’evento
Aggiornato il