BARI - L'arbitrato oggi: tempi, costi e nuove opportunità per le imprese

L’arbitrato si conferma uno strumento rapido ed efficace per la risoluzione delle controversie commerciali. Secondo lo studio condotto da SDA Bocconi per la Camera Arbitrale di Milano che ha analizzato 345 arbitrati amministrati in tre anni, in meno di un anno (307 giorni) si risolve la controversia, contro i quasi 4 anni necessari per due gradi di giudizio della giustizia ordinaria. Inoltre, pur con costi variabili, l’arbitrato risulta economicamente vantaggioso soprattutto quando il valore della controversia è elevato, consentendo alle imprese di liberare prima risorse finanziarie da reinvestire in attività produttive.
La ricerca sarà al centro del convegno “L’arbitrato oggi”, in programma il 18 settembre 2025 (ore 15.30 – 17.30) presso la Fiera del Levante, Centro Congressi – Sala 3, organizzato dalla Camera Arbitrale e della Mediazione della Camera di commercio di Bari.
Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentata la convenzione tra la Camera Arbitrale di Milano e la Camera di commercio di Bari, che rafforza la collaborazione avviata dieci anni fa. Dal 1° gennaio 2025, infatti, gli arbitrati promossi presso la Camera di commercio di Bari saranno gestiti secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano, con l’obiettivo di offrire alle imprese del territorio un servizio più qualificato, trasparente e competitivo.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Bari e l’Ordine dei Commercialisti di Bari.
Aggiornato il