Cerca

BOLZANO - EuroSkills 2025, in gara tre rappresentanti dell'Alto Adige

territorio

EuroSkills 2025 si preannuncia come il più grande campionato europeo dei mestieri. Ne dà notizia in una nota la Camera di commercio di Bolzano. Quest’anno si svolge a Herning, in Danimarca, e riunisce circa 600 giovani talenti provenienti da 33 Paesi, pronti a cimentarsi in 38 diverse categorie professionali per aggiudicarsi il titolo di “migliore d’Europa” nel loro campo. L’evento durerà cinque giorni e si terrà presso il centro fieristico Messecenter Herning: dopo la cerimonia di apertura di oggi, le gare si terranno da domani fino a venerdì. La manifestazione si concluderà sabato con la cerimonia di premiazione. Sono attesi fino a 100.000 visitatori e visitatrici, che potranno non solo assistere alle competizioni, ma anche sperimentare in prima persona numerose attività pratiche nelle postazioni “Try-a-Skill”.

Dall’Alto Adige parteciperanno Christoph Auer, Raffael Stenico e Jonas David Hofer. Christoph Auer, nato nel 2003 e originario di Spinga, rappresenta l’Alto Adige gareggiando come pittore edile. Da diverso tempo lavora per il pittore e imbianchino Andreas Kofler ed è affiancato dall’esperto Bruno Giongo. Raffael Stenico, classe 2005 e residente a Ortisei (Val Gardena), compete come muratore. Lavora nell’impresa di famiglia “Stenico Ivan” e viene seguito dall’esperto Josef Telser. Infine, Jonas David Hofer, nato nel 2002, di Lana, partecipa come pavimentista. Esercita la sua professione presso la ditta “Hofer Markus pavimentista” ed è accompagnato dall’esperto Andreas Holzer.

Ottimi risultati per l’Alto Adige agli EuroSkills 2023 a Danzica
Alla scorsa edizione degli EuroSkills, svoltasi nel 2023 a Danzica (Polonia), l’Alto Adige ha partecipato con quattro concorrenti, ottenendo risultati notevoli. Alex Ploner ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria lattoniere, mentre Julia Stampfer si è aggiudicata l’argento nella professione di parrucchiera. Il bronzo è andato ad Alex Libardi come pavimentista. Georg Hochgruber, in gara come muratore, ha ricevuto il prestigioso “Medallion for Excellence” per la straordinaria qualità della sua prestazione.

WorldSkills South Tyrol, Italy: la Competizione provinciale dei mestieri a Bolzano
Già dalla prossima settimana, l’Alto Adige diventerà il palcoscenico di straordinarie dimostrazioni di talento nei mestieri digitali, artigianali e tecnici. Dal 18 al 20 settembre 2025, la Fiera di Bolzano ospiterà le Competizioni provinciali dei mestieri WorldSkills South Tyrol, Italy. In questa cornice dinamica e altamente competitiva, numerosi giovani talenti altoatesini metteranno alla prova le proprie abilità, puntando dritti verso la qualificazione per i WorldSkills di Shanghai 2026.

Per informazioni: Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Lisa Martini, tel. 340 323 1084, e-mail: worldskills@camcom.bz.it.

 

Aggiornato il