Cerca

BASILICATA - A Matera un incontro nazionale sulle tecnologie del CNR per lo sviluppo e la competitività del territorio

innovazione

L'innovazione tecnologica al servizio dello sviluppo territoriale sarà al centro dell'evento nazionale "Le tecnologie del CNR per lo sviluppo e la competitività del territorio. L'innovazione nelle Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale", che si terrà l’8 luglio alle ore 9.00 nella sede di Matera della Camera di commercio della Basilicata.

Organizzato dall’ente camerale e dalla sua azienda speciale Asset in collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Unioncamere, Dintec, la Camera di commercio di Brescia e il Cluster Basilicata Creativa, l'evento si propone di mettere in luce le numerose tecnologie all'avanguardia nell'ambito dell'Innovazione Sociale e dei Beni Culturali, sviluppate all'interno degli istituti e laboratori del CNR. L'obiettivo principale è quello di presentare i risultati concreti del lavoro svolto, portandoli all'attenzione delle imprese e di tutti coloro che sono interessati ad avviare collaborazioni e progetti specifici.

Sarà un'occasione unica per scoprire come la ricerca scientifica possa tradursi in soluzioni innovative per le esigenze del territorio. Durante la giornata, i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare le esperienze dirette di aziende che hanno già intrapreso proficue collaborazioni ricerca-impresa nel campo delle scienze sociali e del patrimonio culturale, rispondendo a specifici bisogni di innovazione tecnologica. Verrà inoltre approfondito il tema degli "Strumenti Finanziari e di Networking", fondamentali per favorire e sostenere nuove sinergie tra ricerca e impresa.

Aggiornato il