Cerca

MILANO MONZA BRIANZA LODI - Premio Impresa e Lavoro, riconoscimenti a 124 imprese e 172 lavoratori del territorio

premiazioni

Domenica 15 ottobre al Teatro alla Scala si è tenuta la cerimonia di consegna dell’”Ambrogino delle Imprese”, il Premio “Impresa e Lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, dedicato alle imprese e ai collaboratori del territorio. Riconoscimento storico istituito dalle Camere di commercio - rinnovato e unificato nel 2018 per le province di Milano, Monza Brianza e Lodi - il Premio intende evidenziare il valore e far conoscere le storie dei lavoratori dipendenti e delle imprese, che con longeva e pluriennale attività si adoperano per lo sviluppo del sistema sociale ed economico dei loro territori. Un premio speciale denominato “Impresa e Valore” è stato riservato alle imprese che durante gli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

In tutto sono state 124 le imprese premiate (46 di Milano, 52 di Monza Brianza, 26 di Lodi) e 172 i lavoratori premiati (101 di Milano, 50 di Monza Brianza, 21 di Lodi). Per le imprese il requisito è quello di avere svolto ininterrottamente la propria attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi da almeno 25 anni. Per i lavoratori il premio viene attribuito a chi ha raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.

Tra le imprese, si segnala per longevità Susanna Fossati, negozio di calzature di Cornaredo (MI) attivo in modo continuativo da 107 anni. Tra i lavoratori premiati, ha raggiunto 41 anni di attività lavorativa Cesare Cagnani presso l’impresa Mammone srl di Lodi.  

Ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Impresa e Lavoro è qualcosa più di un premio. È il riconoscimento del valore di chi crea benessere ma anche integrazione, sicurezza e sviluppo sociale. Non va mai dimenticato che i nostri territori - di Milano, Monza Brianza e Lodi - crescono grazie alle nostre imprese e alle loro collaboratrici e ai loro collaboratori. In questa edizione di Impresa e Lavoro, siamo particolarmente lieti di avere come ospite d’onore Carlo Capasa, presidente della Camera della Moda. Un settore, quello della moda, centrale per la vita economica e creativa di Milano con le due fashion week che generano un indotto solo per il turismo di oltre 360 milioni di euro.  Appuntamenti che andrebbero sempre più valorizzati per rilanciare Milano e la sua tipicità come punto di riferimento della moda a livello globale.

I sei vincitori del premio speciale dedicato a “Impresa e Valore” sono: Campo d’Oro srl (Milano); Cerved Group SpA (San Donato Milanese, Milano); Coop Lombardia società cooperativa (Milano); Nicoletta Fasani (Milano); Taebioenergy srl (Paderno Dugnano, Milano); Urban Bike Messengers srl (Milano). A ciascuno dei vincitori è stata consegnata sul palco della Scala un’opera originale, realizzata dall’artista e designer Agustina Bottoni; ogni pezzo si ispira ai legami sociali e all’idea di crescita inclusiva e sostenibile. L’opera, composta da tre archi posti in relazione tra loro, intende comunicare i concetti di beneficio comune, fiducia, lealtà e condivisione.

Gli elenchi completi dei premiati sono disponibili al link: https://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro 

 

Aggiornato il