Cerca

NUORO - Voucher alle imprese a supporto dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

scuola/lavoro

25/10/2022 -  Nell'ambito del progetto “Formazione Lavoro” è stato pubblicato dalla Camera di commercio di Nuoro il bando per la concessione di voucher a supporto dei percorsi per le “digital skills” trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex ASL) finalizzato ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza, promuovendo il coinvolgimento delle imprese.

Si tratta di un bando a sportello rivolto alle imprese e ai liberi professionisti del territorio della circoscrizione della CdC di Nuoro, che ospitano studenti in contesti di alternanza scuola-lavoro. Le finalità e gli obiettivi sono quelli di favorire la co-progettazione tra scuole e imprese per percorsi di qualità, incentivare l’inserimento di giovani studenti, sensibilizzare le imprese e assicurare la formazione dei tutor aziendali.

Il bando prevede il riconoscimento di un importo pari a € 500,00 per le imprese o i liberi professionisti che ospiteranno uno studente, con un incremento di € 350,00 per gli operatori che ospiteranno due studenti e di euro 550,00 con almeno tre studenti. Sono previste delle premialità non cumulabili tra loro di massimo 250 euro per progetti che abbiano come tema la transizione ecologica e/o l'economia circolare o i contenuti digitali e tecnologici, per i soggetti beneficiari che inseriscano in azienda uno o più studenti diversamente abili e per le imprese istanti. La premialità è riconosciuta alle imprese giovanili, femminili, alle start up Innovative e alle reti di impresa.

Il bando è stato presentato durante una conferenza stampa presso la sede camerale, dal presidente della CdC di Nuoro, Agostino Cicalò: “La riforma del 2016 ha attribuito alle Camere di commercio funzioni relative all’orientamento al
lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze. Oggi siamo qui per presentare una grande opportunità: il bando voucher per i percorsi trasversali e per l’orientamento, che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani realtà ed esperienze di grande valore per la loro crescita umana e professionale
.”

La Camera di commercio di Nuoro in questi anni ha sostenuto e promosso numerosi progetti sul tema "Giovani e mondo del lavoro", alcuni dei quali sono stati illustrati dal presidente Cicalò.... (In allegato il comunicato stampa completo)
 

Aggiornato il