Cerca

ROMA - Al via Maker Faire Academy: incontri formativi gratuiti su innovazione digitale e sosteniblità

formazione

Al via Maker Faire Academy, una serie di 8 incontri formativi, gratuiti, dedicati a studenti, docenti, makers, professionisti, innovatori, startupper, imprese e ad aspiranti imprenditori, finalizzati a sviluppare competenze tecnologiche in ambito Impresa 5.0 e a stimolare la creatività e la propensione all’autoimprenditorialità dei partecipanti. Si tratta di un progetto realizzato da “Maker Faire Rome – The European Edition” insieme a Regione Lazio e Lazio Innova che rientra tra le iniziative del PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Roma.

Gli incontri sono in presenza e si svolgono negli Spazi Attivi di Lazio Innova di Viterbo, Ferentino (Frosinone), Colleferro, Bracciano, Zagarolo, Roma, Rieti e Latina dal 16 al 26 febbraio 2026.

Maker Faire Academy è un’iniziativa educativa all’avanguardia, volta a promuovere la cultura digitale e dell’innovazione e a creare nuove opportunità di crescita per persone, imprese e territori. Gli incontri si propongono di offrire strumenti concreti per comprendere e affrontare le trasformazioni in atto nel mondo della ricerca, dell’impresa e della società.

Quest’anno verranno trattate tematiche come: la relazione tra tecnologia e imprese, l’intelligenza artificiale e la ricerca, la transizione digitale ed energetica, il rapporto tra agroalimentare e sostenibilità, beni culturali e innovazione digitale e ancora il rapporto tra artigianato e tecnologia. Ci saranno laboratori di sperimentazione tecnologica e opportunità di sviluppo imprenditoriale.

Il programma rientra nell’ambito del progetto “Potenziamento Rete spazio Attivo”, finanziato dal PR Lazio FESR 2021/2027, con l’obiettivo di sostenere la crescita, la competitività e l’occupazione nelle Pmi.

Per ulteriori informazioni su “Maker Faire Academy” e per iscriversi ai vari corsi, visitare il sito: https://makerfairerome.eu/learnmfr/maker-faire-academy-2026/

“Maker Faire Rome – The European Edition” è un progetto promosso dalla Camera di commercio di Roma e organizzato da Innova Camera, Azienda Speciale che si occupa di innovazione e di sviluppo del sistema imprenditoriale, nell’ambito del progetto PID Punto Impresa Digitale.

Aggiornato il