BARI - Bando turismo e cultura: dalla Camera di commercio 300mila euro per il 2026

Turismo e cultura al centro dell’azione della Camera di commercio di Bari, che per il 2026 mette a disposizione, attraverso un bando, 300mila euro da destinare agli organismi non lucrativi del territorio, confermando l’impegno dell’Ente nella promozione turistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.
«Anche quest’anno – dichiara la presidente della Camera di commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie – rinnoviamo una misura che negli anni ha dimostrato di saper attivare energie positive sul territorio, sostenendo iniziative che rafforzano l’identità culturale, promuovono le nostre eccellenze e contribuiscono a rendere il turismo sempre più competitivo e sostenibile. Destagionalizzare e distribuire meglio i flussi significa creare opportunità economiche più ampie e durature, con ricadute significative anche in termini occupazionali».
Nel dettaglio, il bando per la concessione di contributi camerali a sostegno di iniziative di promozione turistica e valorizzazione del patrimonio culturale destina le risorse a organismi non imprenditoriali quali Pro Loco, associazioni riconosciute e non, fondazioni e organismi senza scopo di lucro con sede operativa nella circoscrizione territoriale della C.C.I.A.A. di Bari e attivi in ambito turistico-culturale.
Le iniziative dovranno puntare a:
- destagionalizzare i flussi turistici, attraverso eventi realizzati in periodi diversi da quelli di maggiore affluenza;
- delocalizzare i flussi, promuovendo iniziative in Comuni diversi da quelli consueti;
- valorizzare siti di particolare rilievo turistico, culturale e ambientale;
- sostenere tradizioni locali e produzioni tipiche artigianali, agricole ed enogastronomiche;
- organizzare manifestazioni, festival, rassegne, mostre, spettacoli e convegni a supporto delle attività turistiche locali;
- valorizzare le tradizioni e il folklore locali.
Ogni soggetto potrà presentare una sola richiesta. Il contributo, nella misura di 5mila euro per iniziativa, copre il 50% del budget del progetto e richiede spese ammissibili pari almeno a 10mila euro.
Il bando si apre alle ore 10:00 del 16 febbraio 2026 e si chiude alle ore 12:00 del 31 dicembre 2026, salvo esaurimento dei fondi disponibili.
Le domande devono essere inviate esclusivamente via PEC, utilizzando l’apposita modulistica, e pervenire prima dell’avvio dell’iniziativa per la quale si richiede il sostegno. L’assegnazione dei contributi avverrà con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Destinatari, requisiti, costi ammissibili, modulistica e modalità di invio delle domande sono disponibili sul sito istituzionale della Camera di commercio di Bari al seguente link https://www.ba.camcom.it/info/bando-turismo-e-cultura-2026-contributi-per-la-promozione-turistica-e-la-valorizzazione-del-patrimonio-culturale
Aggiornato il