Cerca

VARESE - Torna Agrivarese nel cuore della città

agroalimentare

Camera di commercio di Varese riporta Agrivarese nel cuore della Città Giardino. Saranno i Giardini Estensi di Varese a ospitare, domenica 12 aprile, l’edizione primaverile della principale rassegna dedicata al comparto agricolo provinciale. Dopo il successo dello scorso settembre a Busto Arsizio, che ha registrato oltre 26mila presenze, la manifestazione riparte dal capoluogo con l'obiettivo di avvicinare cittadini e consumatori alle eccellenze del territorio.

Camera di commercio di Varese, in collaborazione con associazioni di categoria, e Comune di Varese scaldano i motori organizzativi di un evento, molto atteso in città, in grado di connettere il mondo agricolo ai temi della sostenibilità, del turismo, del commercio e della cultura. Infatti, le imprese che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di entrare in contatto con un pubblico vasto e profilato, proveniente sia dal territorio locale,sia dalle province limitrofe e dal Canton Ticino.

Agrivarese rappresenta un modello di promozione integrata che sostiene il mondo dell’agricoltura e contemporaneamente accresce l’attrattività dei nostri centri urbani - spiega il presidente di Camera di commercio Varese, Mauro Vitiello -. La scelta di portare la produzione agroalimentare e florovivaistica nel cuore delle città crea una sinergia preziosa tra sostenibilità, commercio e valorizzazione del territorio. Con questo format itinerante, intendiamo offrire alle aziende agricole una vetrina d’eccellenza per incontrare direttamente i consumatori, promuovendo i valori della filiera corta e della qualità che caratterizzano il nostro sistema economico”.

Agrivarese per il comparto rappresenta un’occasione unica per farsi conoscere, fidelizzare nuovi clienti e avviare sinergie commerciali in un contesto che valorizza la tracciabilità e la provenienza certa dei prodotti.

La Città giardino ospita Agrivarese in uno dei suoi contesti più scenografici, i Giardini Estensi – sottolineano il sindaco del Comune di Varese, Davide Galimberti e la vicesindaca, Ivana Perusin – Un appuntamento importante per la nostra città e provincia che unisce promozione della vocazione agricola del nostro territorio, valorizzazione delle produzioni locali, sostenibilità e turismo rurale. Il parco di Palazzo Estense è lo scenario naturale di questo evento tanto atteso dalla città e da sempre molto partecipato”. Importante per la riuscita della manifestazione è il contributo delle associazioni di settore che rappresentano il tessuto imprenditoriale locale.

Le imprese varesine che vorranno esporre e commercializzare i propri prodotti agroalimentari e florovivaistici, oltre a macchine agricole, attrezzature per il giardino e la manutenzione del verde possono già presentare domanda utilizzando il form disponibile sui siti sia di camera di Commercio, all’indirizzo www.va.camcom.it sotto la voce “Prossimi eventi”, sia della manifestazione, www.agrivarese.com

Aggiornato il