Cerca

L’Ufficio di Presidenza ricevuto al Quirinale nel nuovo numero di Unioncamere Economia & Imprese

ambiente

È disponibile il numero 2 del 2024 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio. 

L'articolo di apertura è dedicato alla notizia dell’Ufficio di Presidenza di Unioncamere che il 22 febbraio è stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È stata l’occasione per presentare le iniziative e gli obiettivi del sistema camerale, facendo il punto sul lavoro svolto dalle Camere di commercio italiane, sul loro impegno nell’attuazione del PNRR, nel supporto alle imprese per la doppia transizione – energetica e digitale – l’internazionalizzazione, il mercato del lavoro.

Si parla poi delle attività avviate da Unioncamere a partire dal 2021 - con l’assistenza di Dintec – relative alle comunità energetiche rinnovabili (CER): attività di informazione e sostegno alle micro, piccole e medie imprese, ulteriormente implementate grazie alla progettualità di sistema del Fondo di Perequazione, a cui hanno aderito 20 Camere di commercio e otto Unioni regionali. Un’iniziativa che risponde all’urgente necessità di ridurre le emissioni di gas serra e mitigare i cambiamenti climatici. Il 26 febbraio è partito dalla CdC di Bologna il roadshow dedicato proprio alle comunità energetiche rinnovabili.

Sempre in tema di CER, si parla poi dell’iniziativa della Camera di commercio di Arezzo-Siena che, assieme alle altre Camere della Toscana e all’Unione regionale, ha avviato dal 2023 il progetto “Transizione energetica”. Per aiutare le imprese e gli stakeholder ad orientarsi nel complesso quadro della transizione ecologica e dell’efficientamento energetico, è nato il servizio informativo Sportello Energia.

Anche Unioncamere Emilia Romagna e le Camere di commercio della regione hanno attivato numerose iniziative per supportare imprese, cittadini, comuni e associazioni di categoria nel loro percorso verso la transizione energetica. Tra i vari progetti messi in campo, hanno avviato dei desk informativi, con incontri ristretti, per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi con esperti tecnici.

A seguire, l’articolo dedicato a “Identitalia. The Iconic Italian Brands”, la mostra inaugurata il 13 febbraio, promossa dal ministero delle Imprese e del Made in Italy in partenariato con Unioncamere per celebrare i 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti attraverso alcune espressioni di maggior successo del Made in Italy., a cui partecipano 100 imprese e 113 marchi.
E molto altro ancora… Buona lettura!
 
Il magazine è disponibile in allegato e nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.
Unioncamere Economia & Imprese - n.02/2024 (versione sfogliabile) (versione scaricabile)

Per restare aggiornato e ricevere il magazine mensilmente, compila il seguente modulo:

Aggiornato il