Cerca

Ambiente, report di sostenibilità e analisi ESG: opportunità per le imprese, webinar gratuito della Camera di commercio martedì 7 giugno

Report di sostenibilità e analisi ESG non saranno solo un adempimento in più per alcune categorie di aziende ma un’opportunità anche per le piccole e medie imprese di comunicare al mercato e ai propri interlocutori (dipendenti, fornitori, comunità locali) i loro miglioramenti in campo ambientale con possibili ritorni di immagine, anche a fronte di impegni economici minimi. Di questi argomenti si parlerà, grazie alla presenza di un’esperta, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: Report di sostenibilità e analisi ESG, martedì 7 giugno 2022, ore 10.00-12.30.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Il webinar in dettaglio “Report di sostenibilità e analisi ESG”. L’obiettivo del webinar è far comprendere che, al di là dell’eventuale prossimo obbligo normativo, le ricadute di immagine e le potenzialità comunicative abbinate al processo di analisi ESG (Environmental, Social and Governance) e alla redazione del report di sostenibilità sono molteplici. Entro due anni dall’entrata in vigore della direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence (di prossima approvazione) alcune categorie di aziende saranno tenute a effettuare una Due Diligence annuale su tematiche collegate all’ESG. Il report ESG diventa quindi lo strumento con il quale presentare i risultati ogni 30 di aprile. La particolarità che rende unica e interessante la tematica ESG è che non ci sono limiti dimensionali o impegni economici minimi che possono renderla più o meno efficace. Qualsiasi azienda nell’ambito della sua sfera di influenza ha la possibilità di apportare i suoi miglioramenti e di comunicarli e condividerli con il mercato e con i suoi interlocutori (siano essi dipendenti, fornitori, comunità locali, ecc) attraverso uno strumento oggettivo e confrontabile, che è appunto il report di sostenibilità.

Iscrizioni al webinar entro il 4 giugno 2022. 

Programma: perché pensare al ESG e al report di sostenibilità; principali riferimenti e standard da utilizzare; processo di analisi ESG e redazione del report; analisi dei GRI Standards, la direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Due Diligence, esempi pratici.

Fonte: www.politicamentecorretto.com

Aggiornato il