Cerca

Bilancio di sostenibilità: al via un progetto regionale di accompagnamento gratuito per 25 imprese

In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto. La sostenibilità riguarda congiuntamente aspetti ambientali, sociali ed economici, ai quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).

Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.

Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia strategico, Unioncamere Emilia-Romagna, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con le Camere di commercio regionali ed Ecocerved, promuove il progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”. L’obiettivo è quello di supportare le PMI nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati sugli elementi ESG.

Il progetto, in partenza a maggio, combinerà sessioni formative e laboratori, con l’utilizzo di una piattaforma digitale ESG per elaborare in autonomia, ma in modo guidato e semplificato, il bilancio di sostenibilità.

 

Il 18 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 è in programma un incontro informativo con il seguente programma:

• I servizi della rete Enterprise Europe Network

Valentina Patano - Staff EEN Unioncamere Emilia-Romagna

• Che cos’è la sostenibilità e su quali pilastri poggia

• Che cosa si misura della sostenibilità e come
Sara Pelucchi - Presidente, Commissione dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili “Rapporti con Organismo italiano Business reporting”

• Le PMI, la sostenibilità e il relativo reporting: analisi del contesto
Mirco Leonelli - Esg Specialist BPER Banca

• Perché predisporre il bilancio di sostenibilità

• Presentazione del progetto “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”
Manuela Medoro - Esperta ambientale, Ecocerved

Per iscriversi cliccare qui.

Fonte: www.pr.camcom.it

Aggiornato il