Cerca

CCIAA Alessandria:le aziende del territorio insieme per promuovere lo sviluppo sostenibile

 Martedì 10 dicembre, alle 14.30, la sede di Camera di Commercio di Alessandria ospiterà il Forum conclusivo delle attività 2019 di Alessandria Sustainability Lab.

Si tratta di un network-laboratorio di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa e in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il Laboratorio, al suo secondo anno di attività, è composto attualmente da 8 imprese di varie dimensioni e di vari settori industriali.

Le aziende aderenti hanno svolto 4 workshop laboratoriali tra aprile e ottobre 2019, per approfondire nuove sfide di innovazione sostenibile, confrontare pratiche gestionali di sostenibilità d’impresa e progettare interventi in partenariato rivolti a dipendenti e interlocutori esterni.

Le attività del Laboratorio sono coordinate e facilitate dalla società Focus Lab ed hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria Alessandria.

Nel corso del 2019, le attività laboratoriali di co-progettazione, hanno condotto le aziende aderenti a sviluppare progetti concreti di Sostenibilità / Responsabilità Sociale d’impresa in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU, che sono stati in parte avviati e in parte realizzati nel corso del 2019.

Il Forum del 10 dicembre vedrà una prima parte in cui saranno presentate nel dettaglio le esperienze da parte delle imprese protagoniste. Nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda intersettoriale di confronto sul ruolo delle partnership e sul contributo dei vari stakeholders locali per l’Agenda 2030.

Sono stati invitati a portare il loro contributo: Federica Moschini, responsabile CSR di Confindustria Alessandria; Gian Paolo Coscia, Presidente di CCIA Alessandria; Cesare Rossini, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria; Grace De Girolamo di CSR Piemonte e UnionCamere Piemonte.

www.radiogold.it

Aggiornato il