Cerca

CCIAA Ferrara: al via la terza annualità dei Laboratori territoriali per lo sviluppo sostenibile

Riprendono le attività del Laboratorio territoriale sullo sviluppo sostenibile. Il Laboratorio si inserisce nel progetto triennale promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna“La Responsabilità Sociale in Rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente” cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Il progetto, che vede la partecipazione dei Comuni di Ravenna e Ferrara e la collaborazione delle Associazioni di categoria dei rispettivi territori, ha l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti utili a promuovere lo sviluppo economico in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
Le imprese, attraverso la partecipazione a laboratori, svilupperanno approcci operativi e progetti, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico, sociale e ambientale della propria impresa e del territorio.
La proposta 2019, in continuità con le azioni del 2018, approfondirà due temi risultati di interesse: il turismo sostenibile e inclusivo e la mobilità sostenibile.
Per il turismo inclusivo, si lavorerà per implementare pratiche dirette a facilitare la costituzione di “servizi in rete” tra imprese dell’accoglienza turistica e imprese di servizi (socio-assistenziali, sanitari, ecc.), con la finalità di offrire servizi turistici innovativi, progettati per tutti e senza barriere. Per la mobilità, si lavorerà alla diffusione di pratiche di mobilità sostenibile dei lavoratori nel tragitto casa-lavoro, approfondendo la norma sul welfare aziendale e l’applicabilità del “Toolkit Mobilità sostenibile” della Progettualità passata, in coerenza con i bisogni dei lavoratori e integrato con i servizi del territorio.

I primi incontri sono previsti per Martedì 28/05 h. 14.30-17.30 per il turismo inclusivo e per Giovedì 20/06 h. 14.30-17.30 per la mobilità sostenibile e si svolgeranno presso la Camera di commercio di Ferrara. La partecipazione ai laboratori è gratuita. Le imprese interessate potranno aderire compilando la scheda online sul sito www.fe.camcom.it entro 27/05/2019.

Fonte: www.ferraraitalia.it

Aggiornato il