Cerca

CCIAA Ravenna: "è tempo di muoversi"

Una bella sfida quella lanciata dalle quindici imprese che partecipano al Laboratorio per la mobilità sostenibile realizzato dalla Camera di commercio di Ravenna e coordinato dalla soc. coop. RicerAzione. Per un giorno proporre ai propri lavoratori e a tutti coloro che sono costretti ad affrontare spostamenti casa-lavoro di non utilizzare l’auto singolarmente ma sperimentare modalità più sostenibili. Pedalare, pattinare, utilizzare mezzi pubblici, condividere l’auto, insomma un’occasione per ripensare il proprio modo di spostarsi e il ruolo della mobilità urbana, sia come privati cittadini che come aziende ed istituzioni.

Questa giornata è stata individuata nel 20 settembre 2019, nel corso della Settimana Europea della Mobilità, e l’auspicio è che possa essere la prima di una lunga serie di edizioni, diventando un’azione di sistema e del territorio nel suo complesso.

Le imprese e le organizzazioni, di ogni tipo, che aderiscono all’iniziativa, dal titolo “è tempo di muoversi”, dovranno incentivare i propri lavoratori a recarsi al lavoro in quella giornata con un mezzo alternativo all’auto: l’obiettivo è quello di creare attorno all’iniziativa un interesse del territorio che potrà renderla replicabile e trasferibile in altri contesti e favorire la massima sensibilizzazione su un tema, quello della mobilità sostenibile, che sarà senza dubbio un tema centrale nei prossimi anni.

Il contesto in cui è nata questa idea è il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna “«La Responsabilità sociale in rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente», promosso e realizzato dalle Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara in collaborazione con i Comuni di Ravenna e Ferrara e che ha coinvolto numerose imprese appartenenti ai due territori. Partner del progetto le associazioni di categoria dei rispettivi territori.

Fonte: www.ravennawebtv.it

Aggiornato il