Cerca

CCIAA Varese: seminario sulla gestione dei rifiuti aziendali

Sono già un centinaio gli iscritti al seminario che giovedì 16 maggio avrà come titolo “Gestione dei rifiuti aziendali: come cambiano le norme e gli adempimenti". L’appuntamento è per le 9 nella sala Campiotti della Camera di Commercio.

Si tratta di un workshop – organizzato dalla stessa Camera di Commercio in collaborazione con la sua azienda speciale Promovarese e con l’Ordine degli Ingegneri – che vuole fornire un aggiornamento sul tema appunto della gestione dei rifiuti in azienda.

L’incontro si rivolge a imprese, professionisti e, in genere, a coloro che sono preposti al rilascio di autorizzazioni e controlli in materia ambientale.

Tra i temi trattati, l’entrata in vigore del pacchetto di Direttive per la Circular Economy, l’emanazione delle linee guida europee per la classificazione dei rifiuti, la soppressione del sistema per il controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), l’introduzione del nuovo Registro Elettronico Nazionale che sostituirà il SISTRI, la possibilità di inviare via PEC la quarta copia del formulario identificativo del rifiuto (FIR) e, infine, le prospettive di digitalizzazione dei registri di carico e scarico.

Relatore sarà l’esperto in materia ambientale Paolo Pipere e, per quanto riguarda gli ingegneri, la partecipazione garantirà 4 crediti formativi.

Fonte: www.varese7press.it

Aggiornato il