Cerca

Ciclo di formazione online sui temi dell'economia circolare

Le Camere di commercio del Piemonte, coordinate da Unioncamere Piemonte, offrono alle imprese della regione un ciclo di formazione online dedicato ad approfondire i temi dell’economia circolare. “Introduzione all’educazione circolare 1 e 2” è l’appuntamento a cura del­la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa che intende introdurre a imprese, consulenti, associazioni di categoria e altri professionisti il contesto in cui l’economia circolare si sviluppa e si realizza, nella dimensione politica e normativa, così come nelle dimensioni tecniche ed economiche.

La formazione è divisa in due giornate complementari: venerdì 26 giugno (dalle 9,30 alle 12) e venerdì 3 luglio (dalle 9,30 alle 12). Sarà possibile partecipare anche solo a una delle due giornate. “Economia circolare a portata di clic” sarà un workshop interat­ti­vo de­dicato alla scoperta dell’economia circolare at­traverso sessioni teoriche, quiz e “gaming” per passare dal concetto al­le pratiche, dalle teorie ai modelli di business. La formazione è a cura della start-up “Mercato circolare”, che mette in rete prodotti, servizi ed eventi di economia circolare.

La formazione è offerta in tre date diverse, selezionabili a scelta dai partecipanti: martedì 23 giugno (dal­le 14,30 alle 16,30), mercoledì pri­mo lu­glio (dalle 10 alle 12) e mercoledì 8 lu­glio (dalle 14,30 alle 16,30). “E­co­nomia circolare nel settore agro-alimentare”, invece, a cura dell’Uni­ver­sità di Scienze gastronomiche di Pol­lenzo, sarà un “webinar” interat­ti­vo destinato alle im­prese del comparto agro-alimentare, finalizzato a trasferire le conoscenze teoriche di base sul­la “Circular economy for food”, nonché linee guida e strumenti per condurre un’analisi della propria realtà aziendale e attivare progetti innovativi capaci di ridurre gli scarti e migliorare l’ecoefficacia di prodotti, servizi e processi nel “food system”.

Due giorni con due orari tra cui scegliere: martedì 7 o 14 luglio; dalle 9,30 alle 12,30 o dalle 14,30 alle 17,30. La partecipazione ai “webinar” è gratuita e subordinata al­l’iscrizione, da effettuarsi entro due giorni prima dell’evento tramite piattaforma “Pie­monte desk” (http://piemontedesk. pie.camcom.it/prossimi-webinar.php).

Fonte: www.ideawebtv.it

Aggiornato il