Cerca

Collaborare per una comunità responsabile

Trieste 17 marzo 2022 – ore 10
Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione – Piazza Unità d’Italia

 

La seconda tappa del Giro d’Italia della CSR, organizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’associazione Animaimpresa, si è svolta a Trieste nel Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione.

L’incontro ha visto la partecipazione in sala di 40 rappresentanti di imprese e altre organizzazioni del territorio mentre oltre 300 persone hanno potuto seguire in streaming i lavori della mattinata.

Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone della CSR ha aperto l’incontro ricordando che la tappa di Trieste è la seconda del Giro d’Italia della CSR, un viaggio in 10 città iniziato a Roma a febbraio che si concluderà a Genova all’inizio di giugno. Ha ricordato inoltre il focus della tappa: la dimensione sociale della sostenibilità, un impegno che cresce grazie al maggior dialogo tra istituzioni, imprese e mondo della formazione. La collaborazione e la capacità di condividere idee e progetti, sempre molto importante, diventa fondamentale in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo.
A seguire l’intervento dell’Assessore Alessia Rosolen che ha sottolineato il ruolo della Pubblica Amministrazione nell’accompagnare le imprese nel percorso verso lo sviluppo sostenibile che comprende l’innovazione tecnologica, ma anche il potenziamento del capitale umano e della comunità. Nel suo intervento Valeria Broggian, presidente di Animaimpresa, ha ricordato l’impegno dell’associazione, molto cresciuta in questi anni, per promuovere la sostenibilità nel mondo dell’impresa e per coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani.

Nella sua video testimonianza Lydia Alessio-Vernì, Direttrice generale Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa, ha illustrato le misure a sostegno delle imprese messe a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
A seguire gli interventi delle imprese e dei referenti dei tre atenei presenti in regione: Università di Udine, Università di Trieste e Sissa.

Hanno partecipato:
Alessia Rosolen, Assessore lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Regione Friuli Venezia Giulia
Valeria Broggian, Presidente Animaimpresa
Lydia Alessio-Vernì, Direttrice generale Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa
Clara Maddalena, Vicepresidente e AD Maddalena SPA
Anna Fornasiero, Vicepresidente Idealservice
Andrea Monticolo, Presidente Monticolo&Foti
Marinella Pignat, Responsabile pianificazione e produzione Corallo
Barbara Pagnutti, Responsabile Marketing & Comunicazione Tonutti Tecniche Grafiche
Federica Dal Cin, AD Elifriulia
Renata Kodilja, Docente Università di Udine
Lucio Torelli, Delegato orientamento e job placement Università di Trieste
Gianluigi Rozza, Delegato valorizzazione ricerca e innovazione direzione SISSA

Scarica il programma

Fonte: www.csreinnovazionesociale.it

Aggiornato il