Cerca

Dalla Lombardia 3,6 milioni per l'economia circolare

La Giunta della Regione Lombardia ha ha approvato i criteri del ‘Bando di sostegno alle MPMI’ per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia. Il testo del bando verrà pubblicato entro il mese di aprile.

Si tratta, nel complesso, di 3,6 milioni di euro destinati alle micro, piccole e medie imprese lombarde in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese, con l'obiettivo - si legge in una nota diramata dalla Regione - di promuovere e riqualificare le filiere lombarde, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo di interi comparti rispetto ai mercati, in ottica di economia circolare. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute, per un investimento minimo di 40.000 euro e un contributo massimo di 120.000 euro per progetto. L’ edizione 2021 del Bando sarà gestita da Unioncamere Lombardia.

Verranno finanziati i progetti che riguardano innovazione di prodotto e di processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti nei cicli produttivi, riduzione della produzione di rifiuti e riutilizzo di beni e materiali. Saranno ammessi anche progetti di sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento del loro riutilizzo e della loro riciclabilità (Eco-design).

Fonte: www.polimerica.it

Aggiornato il