Cerca

Domani 22 giugno presentazione del progetto SIGMA (Simbiosi Industriale per la Gestione circolare dei MAteriali)

Mettere in rete scarti di materie, Know-how, servizi e fonti di energia: prende il via il Progetto SIGMA (Simbiosi Industriale per la Gestione circolare dei Materiali) per aiutare le imprese di diversi settori produttivi a sviluppare un modello virtuoso di condivisione delle risorse. Lo propone la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il progetto si articolerà in un percorso di supporto strategico per favorire lo sviluppo di ecosistemi innovativi di economia circolare.

Grazie alla simbiosi industriale le imprese possono risparmiare sui costi di gestione e smaltimento dei rifiuti, diminuire i consumi di materie prime ed energia, ridurre l’inquinamento ambientale, ottimizzare i propri processi produttivi e aumentare la competitività.

Il progetto SIGMA sarà presentato durante il webinar “La simbiosi industriale come motore per lo sviluppo dell’economia circolare”, domani, martedì 22 giugno dalle ore 10.00 alle 12.30.

Nel corso dell’incontro si parlerà tra l’altro di strategie di circolarità in azienda attraverso esempi di best practice a livello nazionale e internazionale, di economia circolare nei settori elettro-siderurgico, tessile, della pietra. Verranno inoltre presentate le opportunità di finanziamento offerte dal bando Innovazione delle Filiere di economia circolare in Lombardia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.milomb.camcom.it/ambiente-progetti-transizione-ambientale

In cosa consiste il progetto. La Simbiosi Industriale è caratterizzata dal coinvolgimento di settori produttivi, tradizionalmente separati, con un approccio integrato finalizzato a promuovere vantaggi competitivi. Tali risultati si ottengono: attraverso gli scambi di sottoprodotti e rifiuti, i materiali tradizionalmente scartati da un’azienda vengono utilizzati come sostituti di materie prime vergini in un’altra azienda; tramite la condivisione di infrastrutture e servizi, come sistemi di fornitura di acqua, energia, calore o impianti di trattamento delle acque reflue o quella di servizi accessori, come per esempio quelli di sicurezza, pulizia, ristorazione, trasporto. Il progetto SIGMA – Simbiosi Industriale per la Gestione circolare dei MAteriali prevede: una mappatura a livello regionale degli aspetti principali della simbiosi industriale, il coinvolgimento delle imprese del territorio di Milano, Monza Brianza, Lodi, la formazione sul tema della simbiosi con seminari dedicati e un percorso di supporto personalizzato per aiutare le imprese a migliorare la loro circolarità.

Bando innovazione delle filiere di economia circolare 2021– presentazione domande fino alle ore 17 di giovedì 15 luglio. Sono previsti fino a 120.000 € a fondo perduto per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare e in particolare per sostenere progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti, Eco-design con metodologia Life Cycle Thinking. La dotazione finanziaria del bando ammonta a euro 3.621.000 euro di cui 2.765.000 euro stanziati da Regione Lombardia e 865.000 euro stanziati dalle Camere di Commercio lombarde, di cui 400.000 euro dalla Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi. Il bando è realizzato nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività tra Regione Lombardia e Sistema camerale lombardo. Per maggiori informazioni: ambiente@mi.camcom.it

Fonte: www.mi-lorenteggio.com

Aggiornato il