Cerca

Economia Circolare Toscana: il Roadshow

La Camera di Arezzo-Siena, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI e il sistema camerale toscano, presenta il ciclo di eventi “Economia Circolare Toscana: il Roadshow”. Nove eventi online nel mese di settembre illustreranno le migliori pratiche di economia circolare implementate in Toscana.

La manifestazione si pone a coronamento del Progetto Ambiente, il percorso di accompagnamento gratuito verso la transizione ecologica offerto dalle Camere di Commercio toscane che ha visto la partecipazione di oltre 200 imprese del territorio. Il Roadshow presenterà lo stato dell’arte dell’economia circolare toscana attraverso un itinerario di nove incontri volto a conoscere le principali filiere dell’economia regionale: agroalimentare, conciario, florovivaismo, lapideo, nautico, orafo, tessile, turismo, vitivinicolo. Ogni evento cercherà di rispondere alle seguenti domande: quali sono i punti di forza del sistema produttivo toscano per la circolarità? Come è possibile ridurre i rifiuti e valorizzare economicamente i sottoprodotti di ciascuna filiera, attivando dinamiche di simbiosi industriale con gli altri settori? Quali sono le migliori pratiche di economia circolare già adottate nel territorio? Quali sono altri strumenti che potrebbero essere adottati dalle PMI per migliorare il proprio livello di circolarità?

 

Gli eventi, che vedranno il contributo scientifico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si svolgeranno in diretta streaming. Per iscriversi è disponibile il seguente modulo online.

Modulo iscrizione

Il link per collegarsi alla piattaforma e seguire la diretta sarà inviato, a mezzo mail, il giorno antecedente lo svolgimento di ogni webinar. L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano, con la partecipazione di Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Camera di Commercio di Firenze, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio di Pistoia-Prato, Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Calendario

  • Lunedì 12 Settembre Ore 16:00 – Settore Conciario organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
  • Martedì 13 Settembre Ore 16:00 – Settore Orafo organizzato da CCIAA Arezzo-Siena
  • Mercoledì 14 Settembre Ore 12:00 – Settore Tessile organizzato da CCIAA Pistoia-Prato
  • Giovedì 15 Settembre Ore 11:00 – Settore Agroalimentare organizzato da CCIAA Firenze e CCIAA Maremma e Tirreno
  • Venerdì 16 Settembre Ore 11:00 – Settore Nautico - organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
  • Lunedì 19 Settembre Ore 16:00 – Settore Lapideo organizzato da CCIAA Toscana Nord-Ovest
  • Martedì 20 Settembre Ore 11:00 – Settore Vitivinicolo organizzato da CCIAA Arezzo-Siena e CCIAA Firenze
  • Mercoledì 21 Settembre Ore 16:00 – Settore Florovivaistico organizzato da CCIAA Pistoia-Prato
  • Mercoledì 28 Settembre Ore 16:00 – Settore Turistico organizzato da CCIAA Maremma-Tirreno

Fonte: www.as.camcom.it

Aggiornato il