Cerca

Etichettatura ambientale: obblighi e opportunità per le imprese

 

Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Piacenza, segnala che Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, organizza un seminario online sul tema dell’etichettatura ambientale. Il D. Lgs 116/2020, la cui applicazione è stata prorogata al 1° gennaio 2022, ha sancito l'obbligo di fornire le informazioni circa la corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi al termine del loro utilizzo. Oltre alle indicazioni obbligatorie, sempre più di frequente le imprese scelgono di comunicare le scelte sostenibili adottate tramite l'utilizzo delle dichiarazioni ecologiche cosiddette "green claim".

 

PROGRAMMA

Il webinar si propone di esaminare i recenti aggiornamenti normativi in tema di etichettatura ambientale, dando ampio spazio agli aspetti pratici ed alle casistiche aziendali, con una panoramica delle regole per il corretto utilizzo dei "green claim" e con una disamina delle interpretazioni dell’Autorità garante per la Concorrenza e il Mercato AGICM relative alla pratica del “greenwashing”.

Verranno inoltre analizzate le possibili strategie di tutela che, a livello contrattuale, possono essere adottate tra fornitore ed utilizzatore di imballaggi.

 

9.30 I servizi della rete Enterprise Europe Network e il progetto  “sostenibilità ambientale”

Laura Bertella –Unioncamere Emilia-Romagna

9.45   L’etichetta ambientale degli imballaggi: le informazioni obbligatorie

A che punto siamo?

Paola Rebufatti - Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

 

11.00 La comunicazione ambientale di prodotto in etichetta

Assunta Filareto - Life Cycle Engineering

 

11.30 Le interpretazioni delle Autorità sulla comunicazione green Teodora Uva Avvocati per l’impresa

 

12.00 I rapporti tra fornitore e utilizzatore di imballaggi: strategie di tutela

Bianca Bonini Avvocati per l’impresa

12.30   Conclusione lavori

 

ISCRIZIONI

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione entro il 17 novembre.

Per iscriverti CLICCA QUI

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM. Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.

Fonte: Camera di commercio di Piacenza

Aggiornato il