Cerca

Eventi sostenibili: analisi dei criteri ambientali e sociali per l’organizzazione

15/09/2022
 10:00 - 12:30

L'obiettivo del webinar è analizzare tutti gli aspetti chiave capaci di rendere green l’intero ciclo di vita di un evento che è composto da progettazione, promozione e comunicazione, realizzazione e attività post evento.

Ogni evento ha un impatto sul territorio in cui si inserisce e coinvolge non solo l’organizzazione ma anche i partecipanti che esso richiama e l’ambiente circostante.

Per ridurre l’impatto ambientale dell’evento è necessario lavorare in anticipo sul “progetto”, andando a considerare le diverse alternative di scelta per ogni aspetto ambientale, preferendo quelle più sostenibili, sensibilizzando i partecipanti e tutti i soggetti coinvolti, motivandoli ad intraprendere comportamenti in linea con una politica sostenibile, non solo in termini ambientali, ma anche sociali ed economici.

Organizzare un evento sostenibile rappresenta un impegno concreto volto a ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico legato alle attività.

Un evento è sostenibile quando è “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita” (UNEP 2009 United Nations Environment Programme).

Molte sono le variabili che caratterizzano sotto il profilo della sostenibilità ogni evento. Avere degli standard di riferimento in grado di misurare la sostenibilità di un evento sotto il profilo ambientale sociale e di governance è fondamentale per poter comparare gli eventi fra loro e mettere a disposizione corrette informazione per tutti gli stakeholders coinvolti e prevenire e/o sanzionare fenomeni di green washing.

Fra gli obiettivi del PNRR è compreso quello di migliorare l’impronta ecologica degli eventi culturali (mostre, festival, eventi culturali, eventi musicali e sportivi) attraverso l’inclusione di criteri sociali e ambientali negli appalti pubblici per eventi culturali finanziati, promossi o organizzati dal pubblico autorità. L’applicazione dei CAM Eventi culturali oltre a consentire la diffusione di servizi/tecnologie/prodotti più sostenibili, supporterà l’evoluzione di un nuovo modello operativo degli operatori del mercato, attivando nuovi investimenti ed occupazione.

Il webinar è rivolto alle Imprese con sede legale o sede operativa sul territorio delle Province di competenza della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nei territori di competenza della Camera di commercio.

Relatori: Dott.ssa Cristina Gilardi e Avv. Pietro Merlini

 

Programma

  • Cosa significa evento sostenibile e quali sono i vantaggi
  • Progettare un evento a ridotto impatto ambientale: le fasi dell’organizzazione di un evento
  • I principali standard di riferimento: la norma UNI ISO 20121:2013, le linee guida GRI EOSS, l’etichetta “eventi sostenibili”
  • Il PNRR e la riforma della promozione della riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali
  • I CAM Eventi culturali ed il principio del DNSH a che punto siamo
  • L’importanza della comunicazione e la formazione dello staff
  • Alcuni casi operativi

Il webinar non è rivolto a quei soggetti (imprese o liberi professionisti) che svolgono attività di formazione e/o consulenza di impresa nell’ambito tematico relativo a questa assistenza specialistica.

Per consentire l'accesso al maggior numero di imprese possibile è ammessa la partecipazione di un solo rappresentante per impresa.

Per procedere all'iscrizione dell'evento ti verrà richiesto di registrarti Iscriviti

Fonte: www.servizionline.milomb.camcom.it

Aggiornato il