Cerca

Festival dello Sviluppo Sostenibile, al lavoro per la tappa tarantina

Si tratta della più grande inizia­tiva italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associa­zioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cul­tura della sostenibilità e realiz­zare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sosteni­bile (SDGs). Il Festival è stato riconosciuto da Un Sdg action campaign come un’iniziativa innovativa e un’esperienza uni­ca a livello internazionale.

La tappa tarantina del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 è l’evoluzione di un percorso at­tivo sul territorio, con il suppor­to della Camera di Commercio di Taranto, il Centro di Cultura “G. Lazzati” e l’Università de­gli Studi di Bari, che l’ammi­nistrazione guidata da Rinaldo Melucci ha promosso e attivato con la firma del protocollo con ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) “In­dividuazione di criteri di va­lutazione e monitoraggio delle performance”, nell’ambito del percorso di innovazione istitu­zionale denominato “Ecosiste­ma Taranto – Strategia di tran­sizione ecologica, economica ed energetica della Città di Taran­to”.

Tutti gli attori coinvolti in que­sto percorso si sono dati appun­tamento giovedì per definire alcuni dettagli dell’evento ta­rantino.

Il Festival dello Sviluppo So­stenibile prevede convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, pre­sentazioni di libri, documentari e molto altro ancora. Centinaia di iniziative (sono state 1060 nel 2019) proposte a un pubbli­co variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla socie­tà italiana.

Il calendario (22 settembre – 8 ottobre) comprende anche ini­ziative organizzate direttamen­te dal Segretariato dell’ASviS, eventi di rilevanza nazionale e numerose iniziative realizzate con il contributo delle ammini­strazioni cittadine e delle uni­versità.

Fonte: www.tarantobuonasera.it

Aggiornato il