Cerca

Filiere responsabili per un’agricoltura sostenibile

Messina 29 marzo 2022 – Ore 10
Aula Magna Rettorato, Università di Messina

 

La terza tappa del Giro d’Italia della CSR, organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e la Camera di Commercio di Messina si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università alla presenza di un centinaio tra studenti, docenti o rappresentanti del mondo dell’impresa. Oltre 500 persone hanno potuto seguire l’evento in streaming attraverso il canale YouTube del Salone e la piattaforma Google Meets dell’università.

Il focus della Tappa di Messina è stato la sostenibilità dell’agrifood, un settore rilevante non soltanto per l’economia siciliana, ma per l’intero territorio italiano. Come ha ricordato Rossella Sobrero del Gruppo Promotore del Salone della CSR in apertura dell’incontro, preservare la qualità dei prodotti riducendo l’impatto ambientale delle produzioni è un obiettivo per tutti. Anche per questo è importante continuare ad investire in questo ambito, puntando su sostenibilità e innovazione, coerentemente con quanto indicato dal Green Deal Europeo, dalla strategia Europea Farm to Fork e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La transizione ecologica in atto è sostenuta da due leve importanti: da una parte la ricerca scientifica, chiamata a studiare nuovi modelli di sostenibilità ed economia circolare nel settore agro-alimentare; dall’altra il mondo dell’impresa, chiamato a metterli in pratica. La sinergia tra i due mondi è stata al centro degli interventi di Roberta Salomone, Referente RUS dell’Università degli Studi di Messina e di Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio di Messina.

Il Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, ha voluto sottolineare la necessità di passare dalla teoria all’azione, seguendo l’esempio delle imprese e delle organizzazioni presenti che hanno voluto raccontare il proprio percorso di sostenibilità.

Nel corso della tappa messinese, il Giro d’Italia della CSR ha offerto ampio spazio alle storie di connessioni sostenibili nelle filiere agricole. Un viaggio di vera ispirazione alla scoperta non soltanto di prodotti di eccellenza, ma anche di processi produttivi innovativi. Realtà imprenditoriali che applicano concretamente i principi della sostenibilità e dell’economia circolare, dove gli scarti diventano una risorsa preziosa e la condivisione può garantire un risparmio per tutti i componenti della filiera.

Hanno partecipato: 

Salvatore Cuzzocrea, Rettore Università degli Studi di Messina
Ivo Blandina, Presidente Camera di Commercio di Messina
Roberta Salomone, Referente RUS Università degli Studi di Messina
Vanessa Dioguardi, Sustainability manager Conte Tasca d’Almerita
Federica Basile, Responsabile distribuzione Fattoria della Piana
Sebastiano Barone, Esperto Consorzio Tutela IGP Pomodoro di Pachino
Giulia Giuffrè, Consigliere d’Amministrazione e Ambasciatrice della Sostenibilità di Irritec
Saro Gugliotta, Esperto enogastronomico
Massimo Sorrentino, Resp. Business Development Comunità Energetiche Enel X
Mario Cugno, Business Development Manager Sicilia Bureau Veritas Italia
Carlo Vermiglio, Università degli Studi di Messina

Scarica il programma

Fonte: www.csreinnovazionesociale.it

Aggiornato il