Cerca

Formazione adempimenti ambientali 2021

Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un serie di seminari in modalità webinar rivolti alle imprese in tema ambientale.
I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

Il primo approfondimento in calendario riguarda il MUD - Modello Unico di Dichiarazione ambientale.
Sono previsti due webinar al fine di riuscire a soddisfare tutte le richieste delle imprese e degli operatori del territorio.

Per favorire la partecipazione di tutti gli interessati sono stati organizzati due edizioni dell'evento il 12 aprile e il 5 maggio 2021.

 

Modello Unico di dichiarazione ambientale

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti accolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione.

L’obiettivo del webinar è supportare le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione corretta del MUD che va inviato on-line alle Camere di commercio tramite la modalità semplificata dal sito  https://mudsemplificato.ecocerved.it/ o per via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it.

 

Argomenti:

  • Normativa e soggetti obbligati
  • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
  • Il MUD dei produttori
  • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
  • Il MUD dei gestori
  • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
  • Comunicazione rifiuti urbani assimilati e raccolti in convenzione

A conclusione del seminario verranno inviati ai partecipanti i materiali didattici presentati.

 

Destinatari

L'evento è rivolto a imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti dell’Emilia-Romagna.

 

Iscrizioni

Ciascun partecipante potrà partecipare a un solo webinar.

La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.
Per iscriversi compilare il modulo online

Iscrizione Webinar 12 aprile 2021 

Iscrizione webinar 5 maggio 2021

 

Quesiti

In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario.
Ulteriori quesiti non evasi nel corso del seminario o relativi ad altre tematiche connesse alle politiche e agli adempimenti ambientali potranno essere inoltrati tramite l’helpdesk dedicato: https://www.ecocamere.it/helpdesk/emiliaromagna

 

Aspetti tecnici per la partecipazione al webinar

Il webinar si svolgerà tramite la piattaforma ZOOM.

Il link di accesso al webinar sarà inviato a tutti gli iscritti all’indirizzo email comunicato in fase di registrazione il giorno precedente al webinar.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Fonte: Camera di commercio della Romagna

Aggiornato il