Cerca

Gli appuntamenti per chi si occupa di Csr, sostenibilità ed etica

ET.agenda raccoglie una selezione degli appuntamenti etici principali della settimana e del mese, selezionati per chi si occupa di Csr, Social business, Finanza Sri e crowdfunding. Eventi, conferenze stampa, webinar, seminari e tutto quanto fa sostenibilità. Il servizio fa parte del pacchetto ET.pro.

Venerdì 8 novembre, dalle 10,15 alle 13,30, a Roma, Consob organizza un seminario per la presentazione del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per il 2019. Si tratta di un’iniziativa promossa per il mese dell’educazione finanziaria. Il Rapporto fornisce evidenze in merito a livello di conoscenze finanziarie, abitudini di investimento e domanda di consulenza finanziaria delle famiglie italiane. Il focus del Rapporto 2019 è dedicato agli investimenti socialmente responsabili. La partecipazione è libera, ma è necessario confermare l’adesione.

Domenica 10 novembre, dalle 11 alle 13, presso lo Spazio Risonanze dell’Auditorium Parco della Musica, a Roma, ha luogo il focus Sviluppo sostenibile: a che punto è l’Italia. L’incontro fa parte degli appuntamenti di “Economia come – L’impresa di crescere”, il Festival dell’Economia della Capitale prodotto da Fondazione musica per Roma e Camera di commercio di Roma, con la consulenza editoriale di Laterza agorà. Il biglietto d’ingresso ha un costo di due euro.

Martedì 12 novembre, dalle 10 alle 13, presso la Camera dei Deputati a Roma, Sir Robert Watson, chimico dell’atmosfera e direttore dello sviluppo strategico del Tyndall Centre for Climate Change Research all’Università East Anglia, tiene la lecture dal titolo Natura, clima, economia: il patto mondiale per il futuro. L’evento è organizzato da Wwf Italia e The club of Rome, con la collaborazione di Novamont. Per partecipare è necessario accreditarsi.

Martedì 12 novembre, dalle 18 alle 22, a Pavia, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia organizza l’evento Premio al Report di Sostenibilità. Il premio è dedicato alle aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o della reportistica di sostenibilità “in senso lato”. La partecipazione all’evento è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Dal 12 al 21 novembre, tra Milano, Roma e Napoli, si svolge l’ottava edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile. L’iniziativa è promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico. Il calendario dell’edizione 2019 comprende 13 eventi e, il 20 novembre, presso la sede del Palazzo delle Stelline a Milano, è in programma il Salone SRI 2019 organizzato da ETicaNews. Tutti gli eventi della Settimana Sri sono aperti al pubblico.

Venerdì 15 novembre 2019,  dalle ore 9,30 alle 14,00, presso la sede di Borsa Italiana a Milano si tiene il XV Forum del Private Banking, organizzato da Aipb, Associazione Italiana Private Banking. Nel corso dell’evento saranno presentati i risultati di uno studio, realizzato da Censis per Aipb, che mette in luce il valore sociale attribuito dalla collettività a chi assiste e indirizza per professione le famiglie Private nelle loro scelte di investimento. Seguirà una tavola rotonda istituzionale che discuterà le evidenze emerse dalla ricerca sui rapporti tra patrimoni, investimenti e sviluppo economico. Saranno approfonditi inoltre i trend di digitalizzazione del settore Private, in collaborazione con The Boston Consulting Group. Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione.

Fonte: www.eticanews.it

Aggiornato il