Cerca

Guide escursionistiche ambientali, consegnati gli attestati

Si è concluso con la consegna degli attestati il Corso per Guida Ambientale Escursionistica, organizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone (prima in Italia per tale iniziativa), dall’Aspiin e dall’Aigae, Associazione Italiana Guide Escursionistiche, unica riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare il settore.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente dell’ente di viale Roma, Marcello Pigliacelli, di quello dell’azienda speciale, Genesio Rocca, del coordinatore dell’associazione Aigae, Mauro Orazi, di Stefano Gaetani, direttore del corso Gae, e di Maurizio Pagliara, presidente Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino. Ventotto i diplomi rilasciati.

L’iniziativa, oltre ad arricchire la già variegata offerta formativa dell’Aspiin e dell’Ente Camerale, rappresenta una valida opportunità per trasformare una passione, quella verso la natura e l’ambiente, in una professione vera e propria.

Il percorso formativo ha avuto una durata complessiva di 334 ore, in parte destinate alla teoria, in parte alle escursioni.

Come hanno affermato i presidenti della Camera di commercio e di Aspiin, quello della Guida Ambientale Escursionistica è un mestiere in forte crescita che va di pari passo con la richiesta di un turismo più responsabileattento all’ambiente, alla natura, alla storia ed alle tradizioni dei luoghi da visitare.

Fonte: www.tunews24.it

Aggiornato il