Cerca

Il Festival dell'Energia 2019 sarà "ONLIFE ENERGY"

Come ogni anno torna l’evento chiave per il mondo delle rinnovabili e per la sua dodicesima ricorrenza porterà il nome di “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare”, ponendo al centro della scena i territori e le trasformazioni in atto con l’obiettivo di sviluppare soluzioni efficaci che possano favorire la transizione verso sistemi sostenibili per la produzione energetica.

Il Festival dell’Energia avrà luogo a Milano e occuperà le giornate del 13, 14 e 15 giugno coinvolgendo i maggiori player dell’energia, diversi rappresentanti del mondo accademico e figure istituzionali di spicco.

La conferenza stampa si è aperta con la presentazione delle tre giornate da parte di Alessandro Beulcke, presidente del Festival.

La prima giornata del Festival dell’Energia avrà come tema l’elettricità del futuro e sarà interessata da diverse iniziative quali la tavola rotonda durante la quale verrà presentata la ricerca del GSE.

Nella giornata di venerdì 14 giugno un leading talks di esperti aprirà il sipario su una nuova visione delle rinnovabili, sottolineando come l’isolamento termico dell’involucro edilizio riduca significativamente la domanda di energia e quanto sia, quindi, importante operare in questa direzione per favorire lo sviluppo delle Smart Cities.

L’ultima giornata sarà fondamentale e coinvolgerà il pubblico attraverso un workshop dal titolo “Green Roofs and Energy Efficiency”, organizzato per sottolineare l’importanza dell’utilizzare i tetti verdi affinché si possa progettare in un’ottica sostenibile restituendo alle coperture la possibilità di essere degli spazi fruibili e altamente qualitativi, funzionali non solo per chi abita ledificio ma anche per la città che diviene un luogo salubre.

Il Festival dell’Energia è patrocinato da Commissione Europea, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano.

Fonte: www.infobuildenergia.it

Aggiornato il