Cerca

"Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le imprese siciliane": convegno a Catania

La Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (EAU), hanno organizzato per l’8 luglio presso la CCI di Catania alle ore 15.30 il convegno “Il mercato degli Emirati Arabi Uniti e le imprese siciliane”, per conoscere e approfondire le potenzialità commerciali negli EAU in vista del Dubai World Expo 2020, analizzando le opportunità di business e di cooperazione offerte alle imprese italiane.
L’esposizione prenderà il via nell’ottobre del 2020 e proseguirà fino all’aprile del 2021. 25 milioni i visitatori previsti, 250 gli espositori (tra nazioni, organizzazioni, istituzioni e aziende), 19,6 i miliardi di dollari previsto come impatto economico, e - fra infrastrutture, trasporti, ospitalità e mercato immobiliare ed energia - anche gli investimenti per realizzare l’evento saranno ingenti. Ciò rappresenta una possibilità di business enorme per le imprese italiane e di tutto il mondo.
Con l’incontro dell’8 luglio, la CCI EAU e la CCI del Sud Est Sicilia vogliono dare un quadro generale del sistema giuridico e fiscale negli Emirati, cercando di mettere a fuoco soprattutto il mercato del Food & Beverage, del Turismo e dell’High Tech. Settori dove le imprese siciliane posso offrire prodotti e servizi di eccellenza.
Anche grazie ad una varietà di fattori, come la posizione geografica, le nuove infrastrutture, le politiche fiscali, la stabilità economica e le grandi opportunità in settori chiave come energia, sanità, turismo e aviazione, sempre più aziende italiane hanno intrapreso affari con gli UAE e molte delle quali insediandosi nel Paese.
Per parlare di tutto questo, lunedì 8 luglio le due CCI protagoniste hanno dato appuntamento a Catania alle 15.30, con l’apertura dei lavori affidati al Presidente della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Piero Agen. Alle ore 16 Mauro Marzocchi e Benedetta Bottoli, segretario e vicesegretario generale della CCI EAU, analizzeranno il mercato turistico a Dubai. 
Il convegno poi si prolungherà fino alle ore 18 e si studierà sia il mercato agroalimentare del paese arabo, sia il sistema giuridico che infine quello fiscale.

Fonte: www.aise.it

Aggiornato il