Cerca

La rivoluzione energetica del sistema elettrico brasiliano: a Rio il simposio organizzato da Ice e Ambasciata

L’Ambasciata d’Italia a Brasilia in collaborazione con ENEL, Terna, ICE, Camera di Commercio di Rio de Janeiro e la locale Federazione Industriali organizza il 13 febbraio a Rio de Janeiro un workshop di approfondimento sulle opportunità del mercato brasiliano dell’Energia.
“La rivoluzione energetica del sistema elettrico brasiliano. Energie rinnovabili, reti di trasmissione e smart grid. Opportunità d’innovazione ed investimenti” il titolo completo dell’evento. 
La generazione rinnovabile solare ed eolica si sta velocemente affermando anche in Brasile come il pilastro dello sviluppo strategico del sistema energetico. Le notevoli risorse naturali del Paese permettono la realizzazione di progetti totalmente sostenibili, di rapida costruzione e dai costi di generazione competitivi, in grado di sostenere la crescente domanda elettrica del paese e di apportare sviluppo economico alle comunità. 
Importanti reti di trasmissione dovranno accompagnare tale sviluppo e collegare in modo efficiente i nuovi centri di produzione alle megalopoli Brasiliane ed a tutti i centri di consumo. Reti di distribuzione intelligenti saranno indispensabili per la gestione attraverso piattaforme digitali dei flussi di energia di questo nuovo sistema energetico marcato da una crescente penetrazione dell’elettricità negli usi finali, dalla generazione distribuita, dalle fonti rinnovabili, dalla mobilità elettrica e dall’esigenza di una sempre maggiore qualità del servizio.
Questo scenario di trasformazione energetica accelera la dinamica di sviluppo del settore elettrico Brasiliano e lo rende ricco di opportunità per l’entrata e la crescita di investitori stranieri
In questo contesto il seminario intende offrire alle imprese una panoramica delle opportunità d’innovazione ed investimenti nel Paese.
Il workshop si articolerà in tre momenti, rispettivamente dedicati a pianificazione, quadro regolatorio comparato, caratteristiche del sistema e opportunità di finanziamento nel settore dell’energia elettrica; case studies delle energie rinnovabili, delle reti di trasmissione e della distribuzione; e, infine, incontri B2B.

Fonte: www.aise.it

Aggiornato il