Cerca

Marche, le imprese turistiche partecipano a CenTOUR: progetto che punta all'economia circolare

Si può vivere di turismo? In Europa con molta probabilità si potrebbe sicuramente e il Bel Paese ne ha le potenzialità, come anche ogni singolo territorio italiano che ci mette del suo per raggiungere l’obiettivo, come le Marche.

Le imprese marchigiane del turismo avranno infatti tempo fino al prossimo 29 settembre 2021 per partecipare al progetto europeo  CenTOUR - Circular Economy in Tourism (Economia Circolare nel Turismo), progetto internazionale della durata triennale (settembre 2020 - settembre 2023),  di cui capofila italiano è la Camera di Commercio delle Marche. L’iniziativa ha per focus il turismo e l’economia circolare e intende coinvolgere 68 imprese europee di 5 Paesi: oltre all’Italia (Marche), anche la Spagna (Cantabria), il Nord Macedonia (Polog Tetovo), la Moldavia (Distretto di Orhei) e la Grecia (Macedonia orientale e Tracia).

 

 AAA PMI cercasi per il progetto

La Camera di Commercio delle Marche cerca quindi 18 piccole e medie imprese turistiche (strutture ricettive alberghiere; alloggi per vacanze; campeggi – inclusi quelli con aree sosta camper e roulotte; agenzie di viaggi; tour operator) che vogliano aderire al progetto offrendo loro, fino ad un massimo di 5.500 euro (importo stabilito dal bando), erogato attraverso il voucher CEnTOUR. Questo servirà alle PMI per partecipare a percorsi di formazione innovativa, inclusa la peer learning, con sessioni online e sessioni in presenza previste per ogni partecipante; visite di studio e fiere internazionali. Le imprese selezionate potranno quindi crescere professionalmente, grazie agli stimoli di una nuova creatività imprenditoriale internazionale e potranno trasformare la propria attività nel rispetto dei canoni dell’'economia circolare.

Contesto - L’Europa finanzia il progetto

Il progetto CenTOUR è finanziato dal programma COSME, il programma dell’UE per la competitività delle imprese. Il programma promuove l’attività delle imprese e l’imprenditoria in Europa, in particolare delle piccole e medie imprese (PMI), l’ossatura dell’economia europea, che crea più dell’80% dei nuovi posti di lavoro.

Fonte: www.picchionews.it

Aggiornato il