Cerca

Opportunità dalla transizione ecologica: giornata formativa della Camera di Commercio di Sassari

 La Camera di commercio di Sassari, nell’ambito del Progetto sulla sostenibilità ambientale, vuole diffondere le informazioni relative alle opportunità offerte dalla transizione ecologica e propone un evento formativo sulle buone pratiche in tema di economia circolare.

L’obiettivo della giornata formativa programmata nel webinar del 12 aprile (11,30-13) è delineare gli aspetti fondamentali legati alla capacità di innovare un processo (per ridurre il consumo di materie prime, allungare la vita dei prodotti, recuperare i rifiuti) e accompagnare le imprese interessate a candidare la propria esperienza ad entrare a far parte della raccolta nazionale delle buone pratiche di economia circolare.

L’iniziativa vede il coinvolgimento, tra i promotori, dell'ente camerale sassarese in partnership con le altre realtà camerali locali: una delle linee di attività del progetto in ambito regionale riguarda la raccolta di casi aziendali qualificabili come “best practice”, in base alla metodologia e ai criteri definiti a livello nazionale dalla Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (coordinata da ENEA).

Programma e interventi

    Introduzione all’iniziativa nazionale di raccolta delle migliori pratiche sull’economia circolare, Vincenza Maria Palermo, Unioncamere-Ecocerved;
    Inquadramento del sistema imprenditoriale italiano su aspetti di innovazione ed efficienza, Manuela Medoro, Ecocerved;
    Istantanee dall’ultimo report della Piattaforma italiana degli attori dell’economia circolare, Tiziana Beltrani, ENEA;

    Quando un’esperienza aziendale si configura come best practice di economia circolare? Ilaria Giannoccaro, Politecnico di Bari.

La modalità di iscrizione all’evento è disponibile nella sezione dedicata  su www.ss.camcom.it

Fonte: www.sassarinotizie.com

Aggiornato il