Cerca

Più attenzione all'ambiente per le imprese nei settori tessile, carta, cartotecnico, bando della Camera di commercio

“Settori carta, cartotecnico e tessile: voucher per servizi specialistici di analisi lca – life cycle assessment” è il tema dell’incontro di giovedì 29 luglio dalle 11 alle 12,30, iscrizioni a questo link. Per migliorare l’impronta ambientale delle Micro Piccole e Medie imprese dei settori carta, cartotecnico e tessile, la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi promuove l’applicazione dell’Analisi del ciclo di vita di prodotto (Life Cycle Assessment –LCA), erogando, a favore delle MPMI aventi sede nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio, uno specifico contributo per la copertura del 70% dei costi.

Il bando, aperto fino al 30 novembre, verrà presentato durante il webinar in collaborazione con il soggetto attuatore, Innovhub SSI S.r.l. “Le opportunità della Camera di commercio a sostegno dell’economia circolare e della sostenibilità” è il tema dell’intervento di Palmina Clemente, Camera di commercio Miano Monza Brianza Lodi. “Cosa significa condurre uno studio LCA e quali opportunità offre all’azienda?” è il focus di Graziano Elegir, Innovhub SSI.

Life Cycle Assessment (LCA) è una metodologia analitica standardizzata che consente di registrare e quantificare l’impronta ambientale di un prodotto o di un servizio durante il suo intero ciclo di vita. L’analisi LCA costituisce oggi un prerequisito sempre più richiesto alle micro, piccole e medie imprese, soprattutto dei settori più esposti, come quello cartario e tessile, a convertirsi verso una maggiore sostenibilità ambientale, in quanto consente una misurazione scientifica dell’impatto ambientale di tutte o alcune delle loro principali attività.

Fonte: www.politicamentecorretto.com

Aggiornato il