Cerca

Re-Think, a Genova l'importanza del mare per l'economia circolare

Trend emergenti che trasformeranno il mare nell’energia del futuro, nuovi materiali che fanno leva sulla bioeconomia, barche circolari che sono movimentate da fonti rinnovabili, ed infine materiali di scarto che trovano forme ingegnose per essere riutilizzati. Si terrà a Genova, a Palazzo Tursi il prossimo 14 novembre il convegno Re-Think, interamente dedicato all’Economia Circolare declinata all’ambiente marino.

Il mare e le sue innumerevoli opportunità e sfide in ambito dell’Economia Circolare rappresentano il tema di questo secondo evento di Re-Think, dopo il successo della prima edizione in Milano a Febbraio 2019. L’evento di Genova si articolerà in quattro macro aree d’interesse:

• Energia dal mare: trend emergenti in ambito energetico che trasformano il mare in una delle fonti più interessanti per l’energia del futuro;

• Bioeconomia e materiali: progetti in corso e possibili trend di sviluppo sulla pesca, sul riutilizzo degli scarti da quest’ultima e sui biomateriali;

 Barche circolari e tecnologia: barche composte da materiali circolari, e che sono movimentate da fonti rinnovabili;

• Materiali riutilizzati: materiali di scarto, principalmente di origine sintetica, ma anche organica, da riutilizzare per creare nuovi prodotti.

L’evento “Re-think – Circular Ocean Forum” è organizzato dall’associazione Tondo APS (Associazione di Promozione Sociale), in collaborazione con il Forum Economia Innovazione (FEI). Per l’evento si sono ricevuti numerosi patrocini, dal Comune di Genova, dall’Università di Genova, da Confindustria Genova, dalla Camera di Commercio di Genova, dal Cluster Spring e dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Per maggiori informazioni sul programma consulta il sito Re-Think.

Aggiornato il