Cerca

Sportello Energia, seminario a Sassari su "Retrofitting energetico: materiali isolanti per strategie di intervento sull'involucro edilizio"

La Camera di Commercio di Sassari - Nord Sardegna, il giorno lunedì 8 aprile 2019 dalle ore 14,30 alle ore 17,30, promuove, presso la sede della Camera di Commercio di Sassari - via Roma 74, un seminario gratuito dal titolo: “Retrofitting energetico: materiali isolanti per strategie di intervento sull’involucro edilizio”.
Finalità dell’incontro sono i materiali isolanti che presentano caratteristiche e prestazioni funzionali molto diverse tra loro. Spesso accade che, per abitudine, limitata conoscenza, paura di non sbagliare o costi del materiale, si utilizzi lo stesso prodotto con le medesime modalità applicative. Un buon progettista deve saper confrontare le peculiarità di materiali isolanti per farne un uso appropriato e raggiungere così l’obiettivo del progetto: comfort e soddisfazione di chi abiterà quell’ambiente. Dopo una breve descrizione delle caratteristiche e dati tecnici dei materiali isolanti, il seminario mira a fornire al progettista esempi pratici per effettuare le scelte più adeguate al contesto specifico di applicazione.
L’incontro rientra tra le attività dello Sportello Energia , dedicato alle aziende, alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti e tecnici, sia pubblici che privati che, anche alla luce dell’esperienza maturata nella fase precedente, si pone i seguenti obiettivi:

  • Creare e consolidare una rete di operatori del settore;
  • Attivare e incrementare un processo di trasferimento di competenze sui temi dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili, attivando una serie di seminari formativi frontali e online. Seminari per i quali si richiede il riconoscimento dei crediti formativi agli Ordini Professionali;
  • Offrire assistenza personalizzata in merito ai vantaggi economici ed energetici connessi all’uso delle fonti rinnovabili di energia e all’impiego di tecnologie per l’efficienza energetica, dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • Creare un anello di congiunzione tra la domanda e l’offerta.

Per la partecipazione è necessario iscriversi on-line. Per compilare la schera di adesione clicca qui.

Fonte: Camera di commercio di Sassari

Aggiornato il