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Elenco dei manager dell'innovazione

Qualificare i manager dell’innovazione, ossia le professionalità specializzate da mettere a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per supportarle nei progetti di  trasformazione tecnologica e digitale in chiave di Impresa 4.0. Questa competenza di Unioncamere nell’ambito della digitalizzazione delle imprese è stata stabilita con la pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 maggio 2019 Disposizioni applicative del contributo a fondo perduto, in forma di voucher, a beneficio delle micro, piccole e medie imprese, per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale” e del recente Decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 13 giugno 2023Voucher per consulenza in innovazione (secondo sportello). Termini e modalità presentazione domande iscrizione”.

In base a questa funzione che designa Unioncamere come uno tra gli enti individuati dal MiSE per la tenuta di un Elenco dei Manager dell’Innovazione, è stato definito un Regolamento che fissa i criteri e le modalità di selezione dei manager: i candidati interessati dovranno presentare a Unioncamere apposita domanda, nelle finestre temporali riportate nell’Allegato A del Regolamento, utilizzando il modello “MOD-Domanda di Iscrizione”, via PEC all’indirizzo: unioncamere@cert.legalmail.it, specificando obbligatoriamente nell’oggetto:

 

 

Domanda di Iscrizione
nell’Elenco dei Manager dell’Innovazione

 

Alla domanda, dovranno essere allegati:

•    copia sottoscritta del documento d’identità in corso di validità;
•   curriculum vitae, redatto in formato europeo (comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dati e la sottoscrizione dell’autenticità di quanto dichiarato ai sensi del D.P.R. 445/2000), conforme al facsimile dell’Allegato C), e firmato dal candidato in modalità autografa o digitale;
La documentazione non deve essere inviata in formato compresso
 

A seguito della trasmissione della domanda, il candidato riceverà una conferma di ricezione dell'istanza con allegato un “Avviso di pagamento” per il contributo dovuto ad Unioncamere, in conformità al “Tariffario”, per lo svolgimento delle attività valutative. L'avviso contiene le istruzioni per eseguire il pagamento secondo le modalità previste dal sistema PagoPA. Pagamenti effettuati con modalità diverse rispetto alle istruzioni comunicate dall'avviso di pagamento non saranno ritenuti validi al
completamento della domanda. Solo dopo la verifica di esecuzione del pagamento dovuto, la domanda sarà considerata completa e si procederà alla sua istruttoria entro i termini previsti dall’Allegato A.

L’inserimento nell’ “Elenco dei Manager dell’Innovazione” di Unioncamere riguarda esclusivamente le persone fisiche e non consente l’automatica iscrizione nell’Elenco del MIMIt che dovrà avvenire secondo le disposizioni del MIMIt stesso (art. 3 del Decreto direttoriale del 13 giugno 2023).

L'iscrizione, effettuata a fronte dei requisiti previsti dal "Regolamento per la formazione dell'elenco dei manager" di Unioncamere e sulla base di quanto disposto dal "Decreto direttoriale del ministero delle Imprese e del made in Italy del 13 giugno 2023", non attesta il possesso da parte del professionista della certificazione accreditata in conformità alla norma UNI 11814:2021 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione - Requisiti di conoscenza, abilità autonomia e responsabilità". Tale certificazione viene rilasciata esclusivamente dagli organismi di certificazione delle persone accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, e riguarda tre livelli di professionalità: Tecnico dell'innovazione, Specialista dell'innovazione, Manager dell'innovazione. 

Per consultare l'elenco degli Innovation Manager certificati ai sensi della norma UNI 11814 si può fare riferimento alla banca dati di Accredia.

Per maggiori informazioni contattare managerinnovazione@unioncamere.it