Cerca

Sostenibili e digitali: i 6 campioni dell'Italia che riparte Premiati a Maker Faire i vincitori del "Top of the Pid"

topofthepid

C’è tanta attenzione all’ambiente e alla sostenibilità nei prodotti, progetti e servizi digitali, vincitori del premio Top of the Pid, la competizione nazionale promossa dai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio giunta alla sua terza edizione. C’è chi ha realizzato elementi d’arredo in 3D partendo da materiali destinati agli inceneritori; chi ha inventato un robot in grado di controllare la verniciatura di manufatti industriali, limitando il consumo energetico e le quantità di vernici utilizzate; chi ha ottimizzato la logistica dei punti di ritiro automatizzati tanto amati dai patiti dell’e-commerce, per consentire una distribuzione di prossimità; chi invece ha reinventato l’antica arte della tintura e del lavaggio degli indumenti, abbattendo il consumo d’acqua, di energia e di prodotti chimici.

Queste iniziative imprenditoriali hanno ricevuto il riconoscimento messo in palio dalla rete del Pid nell’ambito di Maker Faire Rome 2021, la rassegna del digitale e della tecnologia conclusasi ieri a Roma. Sono state sei le imprese che si sono aggiudicate
l’ambito riconoscimento in una delle seguenti categorie: sostenibilità; manifattura intelligente e avanzata; sociale; servizi, commercio e turismo; nuovi modelli di business 4.0. Ad altre tre imprese, invece, sono state conferite menzioni speciali.

I vincitori sono stati selezionati tra 127 candidature presentate dalle imprese che hanno utilizzato almeno uno dei tanti servizi offerti dai PID. “Servizi, Commercio e Turismo” è stata la categoria più gettonata dai partecipanti, ma anche “Sostenibilità” e “Sociale” hanno ricevuto numerose candidature.

Aggiornato il