Cerca

A Roma gli Stati Generali delle Camere di commercio sull’Economia del mare con i ministri Musumeci e Urso

economia del mare

L’economia del mare, soprattutto in un Paese come il nostro con oltre 7mila km di coste, rappresenta un volano imprescindibile per la crescita economica. D’altronde nel settore operano oltre 220mila aziende che danno lavoro a quasi un milione di occupati. Ed è anche un’economia giovane. Infatti, nel settore ci sono oltre 21 mila imprese capitanate da giovani, pari al 9,4% delle imprese blu, contro l’8,9% dell’intero tessuto imprenditoriale nazionale”.

Queste le parole del presidente di Unioncamere, Andrea Prete, nel corso degli Stati Generali delle Camere di commercio sull’Economia del Mare, che si sono svolti lo scorso 24 febbraio presso la sede di Unioncamere.

L’iniziativa, organizzata da Unioncamere, Assonautica Italiana e Blue Forum, ha chiamato a raccolta l’intero sistema camerale per collegare sempre meglio le esigenze delle imprese e le politiche di sviluppo nazionali dell’Economia del Mare.

Sono intervenuti, oltre al presidente Prete che ha aperto i lavori insieme a Giovanni Acampora, presidente di Assonautica italiana, Sebastiano Musumeci, ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare e Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.  Salvatore De Meo, presidente della Commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo, ha porto il suo saluto tramite un videomessaggio, mentre Gaetano Fausto Esposito, direttore Centro Studi Guglielmo Tagliacarne si è soffermato sul valore della blue economy nel nostro Paese.

Hanno raccontato le esperienze delle Camere di commercio Antonio Paoletti, vice presidente vicario di Unioncamere e presidente della Camera di commercio della Venezia Giulia, intervenuto online; Luigi Attanasio, presidente Camera di commercio di Genova; Antonello Testa, coordinatore di Informare, Azienda Speciale Economia del mare della Camera di commercio di Frosinone Latina; Bruno Santoriin rappresentanza della Camera di commercio Chieti Pescara e Ivo Blandina, presidente della Camera di commercio di Messina.
 

Vai alla rassegna stampa dell'evento

Vai alla sezione del sito dedicata ai rapporti sull’economia del mare

Vai allo spot del progetto di Assonautica Italiana "L'Italia vista dal mare - Scopri dove ti porto" proiettato all’inizio dell’evento.

 

 

Galleria

Aggiornato il