Newsletter Mosaico Europa

La Commissione europea ha pubblicato i suoi Orientamenti per chiarire la portata degli obblighi per i fornitori di modelli di IA per finalità generali (GPAI) a norma della legge sull'IA. Tali…

Il Codice di condotta per l'IA per scopi generali (GPAI) appena pubblicato è uno strumento volontario, preparato da esperti indipendenti nell'ambito di un processo che coinvolge più parti, progettato…

La Commissione Europea lancia “AI-on-Demand”, piattaforma che unisce dati, risorse computazionali e modelli IA di alta qualità forniti da AI4Europe e DeployAI

Il 12 giugno si è chiusa a Milano la conferenza di EBRA, l'Associazione dei registri delle imprese europee, organizzata da Unioncamere e Infocamere. L'evento ha riunito esperti da tutto il mondo, che…

La relazione sullo stato del decennio digitale 2025 valuta i progressi della trasformazione digitale dell'UE verso il conseguimento degli obiettivi del programma strategico per il 2030. Il documento…

La Strategia digitale internazionale dell'UE, recentemente adottata, rilancia l’ambizione tecnologica europea, ma l’attuazione resta incerta

Il primo esito di un progetto europeo che coinvolge enti, istituti di ricerca e università di 7 Paesi è stato presentato lo scorso 28 maggio con un webinar: i partner hanno elaborato insieme una…

La Commissione europea ha presentato una strategia orizzontale per il mercato unico, volta a creare un mercato interno europeo più semplice, solido e senza soluzione di continuità. La strategia…

Il primo Codice di condotta generale sull'Intelligenza Artificiale specificherà le regole per i fornitori di modelli di IA. Il nuovo Ufficio europeo competente sta facilitando la stesura del Codice,…

"Building Trust: Guidare l'evoluzione digitale per superare le sfide” è il tema al centro della conferenza EBRA dei registri delle imprese, ospitata quest'anno da Unioncamere e Infocamere a Milano