BARI - Dalla Camera di commercio oltre 4 milioni e 600mila euro per le imprese locali

Il Consiglio della Camera di commercio di Bari ha approvato all’unanimità il Preventivo 2026. Il documento di programmazione prevede risorse pari a oltre 4 milioni e 600mila euro, destinate al sostegno dell’economia locale e alla promozione degli interessi generali delle imprese del territorio. Il piano, per il prossimo anno, finanzia interventi strategici in ambiti chiave per lo sviluppo del sistema produttivo locale: digitalizzazione e innovazione, turismo e valorizzazione del territorio, formazione e orientamento al lavoro, rafforzamento della competitività delle imprese con particolare attenzione ai processi di transizione digitale ed ecologica. È inoltre previsto che la dotazione finanziaria del Preventivo 2026 potrà essere ulteriormente incrementata a seguito dell’approvazione del decreto ministeriale relativo alla maggiorazione del diritto annuale del 20%. Le risorse aggiuntive saranno destinate al finanziamento di ulteriori progettualità a favore del sistema imprenditoriale del territorio.
«L’approvazione del Preventivo 2026 conferma l’impegno della Camera di commercio di Bari nel sostenere la doppia transizione, digitale e green, la crescita delle competenze, la promozione del turismo e il rafforzamento del legame tra formazione e mondo del lavoro, anche attraverso il sostegno agli ITS Academy, per favorire l’incontro tra domanda e offerta e sostenere l’occupazione, soprattutto giovanile» ha dichiarato la presidente dell’ente, Luciana Di Bisceglie.
«Le risorse stanziate – ha aggiunto la Presidente – ci consentono di consolidare i progetti strategici già avviati e di accompagnare le imprese in un percorso di sviluppo innovativo e sostenibile. In uno scenario economico complesso e in evoluzione la CdC di Bari proseguirà nel mettere a disposizione strumenti concreti per rafforzare la competitività delle imprese, valorizzare il patrimonio culturale e ambientale e promuovere l’internazionalizzazione. Auguro a tutte le aziende un 2026 di crescita, innovazione e successo, con la certezza che la Camera di commercio continuerà a svolgere il ruolo di ente di riferimento per lo sviluppo economico locale, confermando la propria vicinanza al tessuto imprenditoriale e il sostegno alle sfide future del sistema produttivo», ha concluso la presidente Di Bisceglie.
Aggiornato il