Cerca

Imprenditoria di migranti: progetto Futurae – Seconda edizione

futurae

L’imprenditoria immigrata costituisce una realtà consolidata e in continua crescita nell’ambito del sistema delle imprese, del tessuto produttivo e del mercato del lavoro italiano, contribuendo alla ripresa e allo sviluppo dell’economia, raffigurando quindi un ambito di competenza e di interesse comune del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e di Unioncamere. Con la Convenzione di Sovvenzione ex art. 12 L. 241/1990 entrata in vigore il 13 dicembre 2022 e di durata biennale, i due Enti hanno deciso di dare continuità alle azioni di sostegno, sviluppo e consolidamento dell’imprenditoria migrante, già avviate nella prima fase del Progetto Futurae, ampliandole con una serie di nuove iniziative dirette a favorire e agevolare l’avvio di attività di autoimpiego, lavoro autonomo e libera professione, contribuendo, in tal modo, a facilitare sia l’integrazione sociale dei cittadini migranti, sia la creazione di nuova occupazione.

Pertanto, è previsto di sperimentare un potenziamento delle azioni del Progetto presso un numero ristretto di territori che, tra l’altro, rafforzi i rapporti tra i cittadini migranti e il sistema delle Camere di commercio, ampliandone la conoscenza anche in relazione alle opportunità e alle iniziative realizzate per lo sviluppo dell’economia locale.

Il progetto Futurae è promosso dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali e realizzato da Unioncamere e dalle Camere di commercio per accompagnare la nascita e la crescita di imprese e attività di lavoro autonomo di cittadini e cittadine migranti. Offre percorsi di orientamento, formazione e affiancamento allo start up e favorisce
l’accesso alle Camere di commercio tramite informazione, sensibilizzazione, servizi e strumenti dedicati. Supporta, inoltre, l’accesso al credito, orientando e accompagnando alle opportunità di finanziamento nazionali, regionali e locali. Il progetto è concepito come un’iniziativa integrata volta a sostenere lo sviluppo di imprenditoria e di autoimpiego dei migranti mediante azioni che favoriscano anche il ricambio generazionale.

I destinatari diretti, anche in considerazione dell’obiettivo di ampliare la conoscenza del ventaglio completo dei servizi offerti dalle Camere di commercio con particolare riferimento al Registro delle Imprese, ai servizi di mediazione e di arbitrato e alle politiche attive del lavoro sono, sia le persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego, lavoro autonomo e libera professione, sia i titolari migranti di imprese e attività di lavoro autonomo già attivi sui territori.

Le Camere di commercio aderenti alla sperimentazione del potenziamento delle azioni del progetto Futurae sono quelle di Bari, Milano Lodi Monza e Brianza (Formaper), Pavia, Roma (Formacamera), Torino, e Verona. In continuità con l’Osservatorio sull’inclusione socio-economica e finanziaria delle imprese gestite da migranti, realizzato nella precedente fase del Progetto Futurae, è prevista l’implementazione degli strumenti di conoscenza sull’imprenditorialità migrante, attraverso lo sviluppo dei principali indicatori dell’inclusione finanziaria.

Si prevede, inoltre:
- la creazione di una rete di attori, rappresentanti di potenziali stakeholders sul tema dell’integrazione economica dei migranti;
- la conduzione di una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui territori interessati;
- la gestione di eventi informativi e promozionali organizzati dalle Camere di commercio;
- la profilazione e selezione di migranti di prima e seconda generazione, con l’inclinazione all’imprenditorialità e al lavoro autonomo per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale e al lavoro autonomo personale;
- l’accrescimento delle competenze tecnico, organizzative, commerciali e normative dei migranti rispetto al contesto economico-imprenditoriale italiano;
- L’erogazione di percorsi di accompagnamento allo sviluppo del Business Plan;
- il sostegno alla creazione di almeno 36 nuove imprese o attività di auto-impiego da parte di migranti anche di seconda generazione.

Vai alla pagina Facebook del progetto:
Futurae Progetti per imprese migranti 
Vai alla brochure Imprenditori extraordinari 
Vai alla dashboard Osservatorio imprese straniere
 
Per ulteriori informazioni sulla generale materia del fenomeno migratorio in Italia è possibile consultare la pagina 
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Pagine/default.aspx