BERGAMO - Formazione gratuita per incentivare la certificazione della parità di genere

La Regione Lombardia, con la collaborazione di Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, che gestirà la manifestazione di interesse e l'organizzazione degli incontri formativi in presenza, propone un percorso formativo di 15 ore, interamente finanziato, funzionale ad intraprendere il percorso della certificazione per la parità di genere.
La certificazione della parità di genere incentiva l’attivazione di percorsi aziendali orientati all’adozione di politiche e misure concrete per ridurre il divario di genere e riconosce alle imprese certificate la possibilità di richiedere vantaggi economici, sgravi contributivi e premialità in occasione di partecipazione a bandi pubblici.
L’agevolazione viene erogata sotto forma di “dote” formativa, ha un valore di € 1.500 per ciascun richiedente e copre il 100% del costo del servizio formativo. È disponibile per un massimo di 200 soggetti richiedenti, ciascuno dei quali può presentare una sola domanda di partecipazione per un massimo di 2 persone appartenenti alla propria organizzazione.
L’Avviso pubblico è rivolto a:
- MPMI secondo la definizione di cui all’allegato I del Regolamento (UE) n.651/2014 del 17 giugno 2014 (qualsiasi entità che eserciti attività economica, indipendentemente dalla sua forma giuridica, compreso enti pubblici) con sede operativa attiva in Lombardia;
- liberi professionisti con domicilio fiscale in Lombardia.
Questi soggetti devono svolgere attività economica in Lombardia e avere almeno un/una dipendente in pianta organica nella regione. Non può partecipare chi ha già beneficiato di doti nella precedente edizione dell’avviso, chi ha già ottenuto la certificazione della parità di genere e altre categorie di soggetti come dettagliato nell’avviso.
Sono previste due edizioni del percorso formativo, la prima delle quali si terrà nel mese di febbraio e la seconda nel mese di maggio.
Per aderire alla terza edizione del percorso le MPMI e i liberi professionisti aventi i requisiti indicati sopra devono fare domanda entro il 23 gennaio prossimo. Le domande per la quarta ed ultima edizione del percorso vanno presentate entro il 24 aprile.
Le domande di adesione vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, utilizzando la manifestazione di interesse presente su http://webtelemaco.infocamere.it/. Entrambe le edizioni prevedono lo svolgimento di 3 incontri in modalità webinar e un ultimo in presenza nella sede di Unioncamere Lombardia a Milano. La formazione, erogata con il coinvolgimento di Sì.Camera, si concentrerà sulla gestione dei processi aziendali di inclusione della parità di genere relativamente ai 6 KPI specifici per guidare il cambiamento delle politiche di parità di genere adottate.
Ai Consulenti del lavoro della regione Lombardia iscritti all’Ordine saranno riconosciuti 15 Crediti Formativi Professionali (CFP).
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti dell’Avviso regionale e sulla procedura di presentazione delle domande contattare Bergamo Sviluppo (bergamosviluppo@bg.camcom.it, tel.: 035.3888.011).
Aggiornato il