Cerca

CATANZARO-CROTONE-VIBO VALENTIA - In apertura il bando "EVOTasting 2025. Un viaggio nei sapori dell’olio calabrese"

agroalimentare

La Camera di commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia ha avviato il progetto EVOTasting 2025 – Un viaggio nei sapori dell’olio calabrese, iniziativa volta a sostenere e valorizzare l’eccellenza degli oli extravergine di oliva e il settore olivicolo calabrese, in particolare quelli del territorio di riferimento, creando un network tra produttori, operatori del settore Ho.Re.Ca. e appassionati del mondo dell’olio. 

L’iniziativa, completamente gratuita per le imprese aderenti, è rivolta a produttori di olio (aziende agricole e frantoi) e operatori del settore Horeca (ristoranti, agriturismi, pizzerie, strutture ricettive).

L’iniziativa unisce formazione, eventi, promozione e riconoscimenti di qualità, con l’obiettivo di creare una rete virtuosa tra produttori, operatori del settore Ho.Re.Ca., e appassionati, oltre che far scoprire le qualità organolettiche dell’olio, i suoi abbinamenti con i piatti e il valore che un prodotto di qualità può portare all’esperienza gastronomica.

Tre le fasi principali:
1. Formazione gratuita per il settore Ho.Re.Ca. Gli operatori del settore (ristoranti, hotel, pizzerie, agriturismi, ecc) potranno accedere a un percorso formativo gratuito della durata di 12 ore, con sessioni teorico-pratiche dedicate all’analisi sensoriale dell’olio extravergine, all’uso corretto in cucina e alla creazione della Carta degli Oli.
2. Aperitivi con gli EVOlovers Nei locali aderenti al progetto si terranno eventi aperti al pubblico, in cui i partecipanti potranno degustare piatti a base di oli calabresi selezionati e conoscere da vicino i produttori del territorio.
3. Riconoscimento “Qui si usa olio calabrese – Selezione di qualità” Agli esercizi Ho.Re.Ca. che utilizzano olio calabrese certificato e rispettano specifici criteri di qualità verrà conferito un attestato ufficiale, utile a fini promozionali e inserito nelle attività di valorizzazione curate dalla Camera.

Il bando è rivolto a: Produttori di olio: aziende agricole e frantoi delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Utilizzatori Ho.Re.Ca.: ristoranti, pizzerie, agriturismi, hotel e bar attivi sul territorio. Per entrambe le categorie sono previsti servizi a titolo gratuito del valore stimato di 1.000 euro, tra cui formazione, partecipazione agli eventi e visibilità promozionale attraverso i canali camerali.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 14 luglio 2025 ed entro il 31 dicembre 2025 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web camerale al seguente link: https://czkrvv.camcom.it/bando-evotasting-olio-calabrese-2025/.

Aggiornato il