Cerca

MILANO MONZABRIANZA LODI - Alla Scala il Premio Impresa e Lavoro della Camera di commercio

premio impresa e lavoro

Domenica 21 settembre al Teatro alla Scala si è tenuto l’”Ambrogino delle Imprese”, la premiazione dedicata a imprese e collaboratori di Milano, Monza Brianza e Lodi, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.  Riconoscimento storico istituito dalle Camere di commercio - rinnovato e unificato nel 2018 per le province di Milano, Monza Brianza e Lodi - il Premio intende evidenziare il valore e far conoscere le storie dei lavoratori dipendenti e delle imprese, che con longeva e pluriennale attività si adoperano per lo sviluppo del sistema sociale ed economico dei loro territori. Un premio speciale denominato “Impresa e Valore” era riservato alle imprese che durante gli ultimi anni si sono distinte per azioni di responsabilità sociale e impegno per sviluppare iniziative di coesione con il territorio e le comunità a cui appartengono.

In tutto sono state 110 le imprese premiate (43 di Milano, 33 di Monza Brianza, 34 di Lodi) e 184 i lavoratori premiati (134 di Milano, 32 di Monza Brianza, 18 di Lodi). Per le imprese il requisito è quello di avere svolto ininterrottamente la propria attività sul territorio dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza Brianza e di Lodi da almeno 25 anni. Per i lavoratori il premio viene attribuito a chi ha raggiunto almeno 20 anni di attività lavorativa continuativa.

Tra le imprese, si segnala per longevità Sangalli Giuliano, società in nome collettivo che opera nel settore dell’orologeria e dei preziosi a Milano, attiva in modo continuativo da 113 anni. Tra i lavoratori premiati, ha raggiunto 42 anni di attività lavorativa Tiziano Varisco presso l’impresa Pavesi Giovanni e Giacomini Anna Rosa SAS di Limbiate (MB).  

Per quanto riguarda il Premio “Impresa e Valore”, a ciascuno dei vincitori è stata consegnata sul palco della Scala un’opera originale, realizzata dall’artista e designer Federica Biasi. Il progetto è quello di una composizione armonica in cui ogni elemento trova il suo passo in relazione all’altro: la sovrapposizione dei materiali e delle tecniche diventa così un omaggio all’intelligenza collettiva. Il richiamo è alla capacità delle imprese di intrecciare il passato e il futuro, il territorio e le comunità a cui appartengono.

I sei vincitori del premio speciale ” sono: Cum Panis srl società benefit (Milano); Kolinpharma SpA (Lainate); Krill Design srl (Milano); Open Terzo Settore srl (Milano);    Rice House srl società benefit (Milano); Roadrunnerfoot Engineering srl (Milano).

Ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “In questi tempi particolarmente complessi e digitali, il premio Impresa e lavoro vuole essere il riconoscimento della centralità della persona.
Perché alla base di qualunque innovazione e di qualunque storia imprenditoriale c’è e ci deve essere il valore creativo, generativo dell’uomo e della donna”.

Gli elenchi completi dei premiati sono disponibili al link: https://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro

 

 

Aggiornato il