Cerca

NUORO - Il Distretto Culturale del Nuorese lancia un progetto di fabbricazione digitale per il patrimonio culturale

distretto culturale

18/10/2022 - Migliorare l’accessibilità al nostro patrimonio culturale, aumentare la fruibilità delle opere d’arte e dei beni culturali che raccontano la nostra storia e la nostra modernità, dare spazio e promuovere in modo innovativo l’arte e la cultura. Questi sono alcuni degli obiettivi alla base del progetto ideato dal Distretto Culturale del Nuorese nell’ambito del progetto Percorsi del Distretto, finanziato dalla Camera di commercio di Nuoro e dalla Fondazione di Sardegna.

Grazie alla collaborazione con Make in Nuoro (https://www.makeinnuoro.it/), il fab lab della Camera di commercio di Nuoro, il Distretto Culturale del Nuorese mette a disposizione professionalità, competenze, e attrezzature all’avanguardia agli operatori culturali che parteciperanno alla manifestazione di interesse per la realizzazione di 25 progetti di scansione, realizzazione del modello digitale e stampa tridimensionale di opere facenti parte o relative al patrimonio culturale del Distretto. Alcuni esempi di progetti ammissibili: reperti archeologici; opere artistiche tridimensionali; opere artistiche bidimensionali di cui si voglia riprodurre una versione tridimensionale; animali o piante significativi nel contesto di riferimento.

Il presidente della Camera di commercio di Nuoro e dell’Associazione Distretto Culturale del Nuorese Agostino Cicalò esprime soddisfazione per l’iniziativa: “abbiamo voluto sfruttare la tecnologia e le professionalità sviluppate in questi anni con Make in Nuoro e metterle a disposizione del nostro patrimonio storico, culturale ed artistico per migliorare l’accessibilità sensoriale e intellettuale e far conoscere sempre di più la storia, la cultura e la ricchezza del nostro territorio. Auspichiamo che gli operatori culturali sappiano cogliere questa opportunità e che questa sia solo la prima di tante collaborazioni future. Infatti le nuove tecnologie digitali hanno potenzialità straordinarie per incrementare l’accessibilità all’arte e alla cultura e l’inclusione sociale: una sfida che richiede l’impegno di tutti”.

La ricchezza dell’offerta del patrimonio storico, culturale e artistico è alla base delle strategie di sviluppo sostenibile che mirano a portare progresso economico, in termini di opportunità formative e professionali e creazione di nuovi posti di lavoro per le giovani generazioni. È la strada da percorrere per contribuire alla creazione di un nuovo umanesimo, in cui i luoghi della cultura diventino spazi aperti, accoglienti e alla portata di tutti i visitatori.

La manifestazione di interesse è rivolta prioritariamente agli operatori culturali soci del Distretto Culturale del Nuorese. 5 progetti sono riservati a operatori culturali esterni, a patto che il bene culturale in oggetto sia pertinente al territorio del Distretto Culturale del Nuorese. I soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Camera di commercio  di Nuoro entro e non oltre le ore 10:00 del 02/11/2022.

I soggetti interessati dovranno compilare integralmente il modulo Google Form tramite il seguente link: https://forms.gle/U1TYvd6WEEPj3hQN7 e, successivamente, inviare copia della domanda di partecipazione in formato pdf, debitamente firmata, all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@nu.legalmail.camcom.it. Le domande pervenute alla Camera di commercio di Nuoro saranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di presentazione e sino a esaurimento delle risorse disponibili, salvo la riserva di 5 posti per operatori esterni al DCN, che seguirà una linea separata, ma sempre a sportello.

Per maggiori informazioni: www.distrettoculturaledelnuorese.it - 0784242540; 0784242527; comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it

Aggiornato il