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Programma Outgoing. Percorsi di accompagnamento in mercati strategici - Promos Italia

  • Supportare la crescita delle competenze delle imprese in tema di internazionalizzazione
  • Aiutare le aziende ad avviare/consolidare un’attività di internazionalizzazione nei mercati target

programma Outgoing

Descrizione progetto

Il progetto Outgoing, realizzato sin dal 2016 in Lombardia e nel 2021 esteso a diverse CCIAA italiane, prevede la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento, formazione, ricerca partner e realizzazione di incontri d’affari per le PMI italiane in mercati strategici per l’export italiano.

Il progetto è scalabile e adattabile a diversi territori, essendo modulabile in chiave settoriale o multisettoriale e potendosi focalizzare sul mercato più interessante per i settori a maggiore vocazione export per un territorio.Inoltre, si presta a essere realizzato sia in forma fisica sia in forma virtuale, consentendone la realizzazione in maniera efficace anche con formule ibride a seconda delle necessità.

Un assunto di base del progetto è l’analisi dei mercati strategici per un dato settore/territorio in funzione dell’analisi di dati macroeconomici e di un indice costruito da Promos Italia attraverso il quale viene definita una matrice settore/mercato. In questo modo, il progetto viene focalizzato su quei mercati considerati strategici per l’export di un territorio e di un settore specifico in un dato periodo.

Il valore aggiunto del progetto risiede nella metodologia adottata, che mira a preparare le imprese ad accedere a un mercato aiutando la definizione della strategia e l’emergere dei vantaggi competitivi attraverso:

  • un processo di selezione delle imprese accurato che ne valuta sia la internationalisation readiness sia le possibilità effettiva di fare business nel mercato per il dato prodotto/servizio dell’azienda sulla base della tipologia, prezzo, posizionamento e target (verifica di pre-fattibilità);
  • un percorso one-to-one di orientamento e preparazione per ciascuna azienda attraverso colloqui con esperti, incontri di assessment, produzione di dossier mirati, etc.;
  • focus formativi sui mercati target, sulle strategie negoziali e di business culture;
  • una ricerca partner personalizzata e mirata sulla base del posizionamento e pricing del prodotto, del target aziendale, del settore di riferimento, delle modalità di distribuzione nel mercato, costantemente allineando l’impresa sugli esiti in fieri;
  • organizzazione di un’agenda mirata di incontri d’affari, virtuali o in presenza, con operatori selezionati;
  • un servizio di follow-up successivo agli incontri d’affari per capitalizzare le opportunità e supportare le imprese nella delicata fase dell’avvio delle negoziazioni con le controparti.

Risultati

Dal 2016 al 2021:

  • +2.200 imprese coinvolte nel progetto in 26 percorsi di accompagnamento in 16 mercati strategici (Argentina, Canada, Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, India, Iran, Israele, Kazakhstan, Kenya, Marocco, Regno Unito, Russia, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Vietnam)
  • 42 attività formative
  • 3.000 incontri d’affari realizzati con circa 600 imprese preparate e accompagnate all’estero
  • 70% media degli incontri con prospettive promettenti
  • 50 contratti/ordini conclusi a un mese dalla fine del progetto
  • 93% tasso medio di soddisfazione generale sul progetto

Contatti

Valeria Centinaro (Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione)
Mail:  valeria.centinaro@promositalia.camcom.itoutgoing@promositalia.camcom.it
Tel. +39 366.6060830
 

Destinatari/Beneficiari

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Micro, piccole e medie imprese

Tema/processo

Internazionalizzazione

Partenariato

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Ente: Promos Italia s.c.r.l.

Altri Enti del sistema camerale partecipanti:
  • CCIAA Cosenza (ed. 2021)
  • CCIAA Genova (ed. 2021)
  • CCIAA Milano Monza Brianza Lodi (ed. 2021)
  • CCIAA Modena (ed. 2021)
  • CCIAA Pordenone-Udine (ed. 2021)
  • CCIAA Ravenna (ed. 2021)
  • Unioncamere Lombardia, CCIAA lombarde, Regione Lombardia (ed. 2016 – 2021)
  • CCIE - Camere di commercio Italiane all’Estero nei mercati target

Altri soggetti esterni: Uffici ICE nei mercati target

Tempi

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Circa 6-7 mesi per la realizzazione di un percorso di accompagnamento
 

Link utili

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