Digitale: prorogata al 30 giugno la scadenza del bando Pid-Next, ora aperto anche alle ditte individuali

Più di 1.200 le imprese che hanno già aderito
E’ stata prorogata alle 16:00 del 30 giugno la scadenza dei termini per la presentazione delle candidature al bando PID-NEXT, l'iniziativa nazionale diretta ad accompagnare le micro, piccole e medie imprese nei percorsi di transizione digitale. Il progetto è promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec e finanziato con risorse PNRR e sostenuto da fondi dell'Unione Europea - NextGenerationEU,
La proroga si rende necessaria alla luce dell’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari, ora estesa – a seguito del Decreto Ministeriale 19 marzo 2025 – anche alle ditte individuali, comprese quelle artigiane e agricole. Un’importante novità che consente a una fascia ancora più ampia del tessuto imprenditoriale italiano di accedere ai servizi messi a disposizione dalla rete dei PID – Punto Impresa Digitale – delle Camere di commercio d’Italia.
Ad oggi, sono oltre 1200 le imprese che hanno già aderito al bando PID-NEXT e che stanno avviando percorsi di assessment digitale e accompagnamento personalizzato, in collaborazione con esperti del Polo d’Innovazione del Sistema camerale.
Il progetto offre servizi ad alto valore aggiunto:
- una diagnosi digitale personalizzata presso l’impresa;
- orientamento verso soluzioni tecnologiche avanzate;
- supporto nella ricerca di finanziamenti per progetti di innovazione e digitalizzazione.
Le imprese, quindi, hanno ancora tempo per cogliere questa opportunità per rafforzare la propria competitività in chiave digitale.
Tutte le informazioni e il bando sono disponibili alla pagina: https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/pid-next
Aggiornato il